GIACOMO AMATI

22 MAGGIO 2019

Home

Index stampa locale e nazionale

Stampa pagina

SU QUESTO BINOMIO IL CLUB GUARDA AL FUTURO
Sport e cultura, programma tecnico del Miglionico

 

MIGLIONICO. Sport e cultura. Su questo binomio si fonda il progetto tecnico del Miglionico calcio in vista della nuova stagione agonistica 2019/ 2020, che vedrà il sodalizio sportivo diretto dal presidente Mimmo Grande ai nastri di partenza, per il quattordicesimo anno, del campionato di Promozione. Un progetto imperniato sull’idea di fondo di diffondere la cultura dello sport nel tessuto sociale della comunità miglionichese. A cominciare dai giovanissimi e dagli adolescenti. Un’idea da insegnare soprattutto ai giovani per aiutarli a “vivere sportivamente” non solo nel corso dello svolgimento di una partita di calcio, ma anche in tutti gli altri momenti della giornata. “I giovani – sottolinea il presidente Grande, 57 anni, da dieci anni alla guida del club – vanno aiutati a crescere non solo sotto il profilo atletico e della tecnica calcistica, ma anche e soprattutto a vivere sportivamente, all’insegna dei valori dello sport: nel pieno rispetto delle regole e del prossimo, secondo il principio della lealtà, del saper accettare la sconfitta e riconoscere i meriti dell’avversario”. La cultura dello sport, insomma, che dovrà essere pensata, imparata e vissuta nei comportamenti di tutti i giorni, in qualsiasi contesto sociale. Si tratta di insegnare a “vivere sportivamente”, a cooperare con spirito di gruppo non solo con le parole, ma soprattutto con gli esempi concreti, con i comportamenti. In altre parole, il Miglionico calcio intende consolidare il suo progetto tecnico, creando le giuste condizioni per favorire importanti opportunità non solo di sana competizione, ma anche a carattere educativo, culturale e sociale. Il Miglionico calcio, quindi, vuole diventare sempre di più “vettore di integrazione sociale”, cioè come sistema capace di trasmettere i valori dello sport e di accogliere e valorizzare anche i giovani extracomunitari richiedenti asilo presenti in paese, come il ventenne senegalese Amadou Cissokho, diventato in pochi mesi, “idolo” della locale tifoseria. In definitiva, la società calcistica miglionichese vuole essere anche “agenzia di socializzazione”, di aggregazione sociale, diffondendo l’idea dello sport come “linguaggio” e “comunicazione” per interagire positivamente con gli altri e tra gli altri. Per imparare a stare in gruppo ed a condividerne le regole.

Created by Antonio Labriola-Mail - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375