MIGLIONICO.
"L'occhio del fotografo...alla scoperta di Miglionico!" è un
opuscolo realizzato dagli alunni della classe IV A della Scuola
Primaria di Miglionico insieme alle insegnanti Enza Dambrosio
Clementelli, Silvana Grieco Giusy Marano e Rosa Varuolo, in
seguito alla partecipazione al Progetto di attività di
educazione ambientale proposto dal Centro di Educazione
Ambientale “Mario Tommaselli” di Matera.
Il Progetto mirava a concentrare l’attenzione dei bambini sulle
peculiarità geografiche, storiche e artistiche della loro
comunità, attraverso un percorso“fotografico ‐ storico”.
Alle due lezioni in classe, in cui sono stati forniti i primi
suggerimenti per imparare ad osservare con “occhio diverso” e a
fotografare in maniera corretta, sono seguite due uscite
didattiche nel centro storico di Miglionico, per “scoprire le
bellezze del proprio paese anche attraverso le foto scattate
dagli stessi bambini che hanno sperimentato come orientarsi,
utilizzando bussole e piantine, come dei veri “turisti”.
l lavoro è incentrato sullo studio di elementi del territorio e
organizzazione delle conoscenze attraverso fotografie, disegni,
testi, filastrocche e poesie e affronta la tematica del proprio
paese, Miglionico, da più punti di vista, per far conoscere il
territorio e formare una sensibilità verso la tutela e
valorizzazione del nostro patrimonio artistico, culturale e
ambientale. Un lavoro interessante che avvia gli alunni a
costruire la propria identità culturale come presa di coscienza
della realtà in cui vivono e a potenziare la capacità di
strutturare percorsi metodologici-didattici unitari con il
concorso di più discipline. In tal modo i bambini vivono
concretamente il concetto di cultura non solo relativamente ai
prodotti intellettuali, ma inteso come insieme dei modi di vita,
di usi e costumi dell'ambiente sociale, valorizzando nel
contempo il patrimonio personale e sociale del territorio in cui
vive. Il progetto ha messo in condizione i bambini di
individuare quella memoria collettiva vivificando il rapporto
tra presente e passato e individuando il modificarsi del
paesaggio e il graduale e continuo intervento dell'uomo.
Pensare alla scuola nel suo territorio ed elaborare un progetto
significa tener conto di ogni bambino nella sua dimensione
affettiva, emozionale e cognitiva.Questa è la scuola che viene
direttamente chiamata in causa nella promozione del territorio
come principale ed essenziale agenzia educativa. Bravi. |