I piccoli Peter Pan dell I.C. di Montescaglioso in scena

MONTESCAGLIOSO. Il 7 giugno gli alunni delle classi I A e I C ( tempo pieno) della scuola primaria dell’istituto comprensivo ‘Palazzo Salinari ‘ di Montescaglioso , sono andati in scena con la fiaba di’ Peter Pan’, nella sala del teatro della Parrocchia di Santa Lucia. Una fiaba che continua ad appassionare milioni di lettori, un vero e proprio inno alla fantasia, la straordinaria avventura di Peter Pan, quel bambino che abbiamo tutti in fondo al cuore , dove resterà per tutta la vita rifiutandosi di accettare lo strano mondo degli adulti. Tutti conosciamo la storia di Peter, Wendy, i bimbi sperduti, Capitan Uncino, l’isola che non c’è e, quella dei piccoli attori della scuola primaria di Montescaglioso è stata, senza ombra di dubbio, una straordinaria interpretazione che ha portato gli spettatori a riflettere sull’importanza di conservare una piccola parte infantile di sé, seppur nell’ineluttabilità della crescita.
Il progetto realizzato dagli insegnanti Avena Maria , Ditaranto Vincenzo e Anna Lomonaco, è mosso dall’esigenza di valorizzare tutte le componenti cognitive, espressive ed affettivo-sociali dei bambini, mediante percorsi educativo-didattici mirati che tendono all’integrazione delle diverse matrici di cui si compone la loro realtà quotidiana, al fine di attribuire una valenza altamente formativa all’interazione tra i linguaggi della mente e del corpo. La rappresentazione della storia collegata al linguaggio orale e ai linguaggi non verbali e corporei ci porta alla consapevolezza che tra l’uno e gli altri esistono omologie strutturali profonde, derivanti dalla comune appartenenza all’universo delle modalità simboliche create dall’uomo per comunicare la propria esperienza. Lo sfondo narrativo è diventato, pertanto, la trama che ha permesso di creare una didattica viva e partecipativa, capace di sollecitare motivazione ed interesse ad apprendere in ciascun bambino. Mediante la narrazione e la drammatizzazione il bambino trova segnali e tracce al proprio modo di esistere, di acquisire un’immagine positiva di sé, di attribuire senso e significato culturale alle conoscenze acquisite e pregresse , di sistematizzare il mondo delle proprie idee e di ricostruire la propria identità. Narrando e drammatizzando si entra nel mondo delle fiabe e la ricerca storico-culturale vede attori e protagonisti gli stessi alunni che si proiettano verso l’unitarietà del sapere.
Ascoltare una storia, leggere un racconto o rappresentarlo, significa vivere una piccola avventura. Mentre le pagine scorrono, le parole a poco a poco prendono vita e divengono immagini, personaggi, luoghi d’azione: un mondo sconosciuto si anima improvvisamente davanti ai nostri occhi e ci trasporta lontano e i bambini entrano da protagonisti nel magico mondo della narrazione. Un progetto, quello proposto dagli insegnanti dell’I.C. di Montescaglioso, che rappresenta la sintesi di tutti i linguaggi , entro il quale il gesto, la parola, l’immagine e il suono, trovano ragion d’essere e significazione e che arricchisce l’offerta formativa innalzandone, senza dubbio, la qualità.

Created by Antonio Labriola-Mail - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375