MIGLIONICO
Strada Statale 7 a scorrimento lento

MIGLIONICO. Strada Statale 7, strada a scorrimento veloce ora pure semaforizzata. La SS7, la bretella che da Matera porta alla SS 407 Basentana è appellata come strada a “scorrimento veloce”, ma di veloce ha davvero ben poco essendo il limite massimo di velocità sull’intera arteria pari a 70 Km/h ed avendo nel 90% del suo percorso una linea continua a separare le due carreggiate ed in taluni tratti finanche la doppia linea continua. Vietato sorpassare! E come se non bastasse, nel tratto a ridosso del bivio di Miglionico, le naturali ed imperiture montagne russe naturali che si riformano in continuazione nonostante gli scarichi continui di bitume e ne caratterizzano da decenni la sua fisionomia, rappresentano un pericolo per ogni conducente in ogni condizione climatica. Esposti-denuncia in cui si prefigura, in quel tratto di strada, un “pericolo per la viabilità e l’incolumità pubblica” sono stati inviati al Compartimento dell’Anas di Potenza, al presidente della Provincia, Francesco De Giacomo e al sindaco di Miglionico, Angelo Buono da parte del locale gruppo consiliare d’opposizione del Movimento 5 Stelle ma gli unici effetti che hanno sortito è stato il posizionamento di nuovi cartelli di segnalazione del pericolo. Cartelli ballerini che avvisano di trovarsi su una “strada dissestata” e limiti che si riducono a 50, 40 e 30Km/h. Per una scorrimento veloce che dovrebbe congiungere velocemente Matera verso quella Basentana, intersezione per raggiungere la zona jonica e la città di Potenza cosa vuoi che rappresentino questi limiti ? Una corsia per senso di marcia con limiti davvero “limitanti” per andare da Matera a Potenza mentre dall’altro versante di Matera, per andare ad Altamura nella confinante Puglia, una SS 99 (non classificata forse a scorrimento veloce) ma con 2 corsie per senso di marcia e dotata per l’intero percorso di spartitraffico centrale e con limite di velocità ovviamente superiore a quei 70 km/h fittizi. Bella differenza! Questa descritta è la situazione ordinaria della SS7. E’ invece di queste settimane, il posizionamento di nuove tecnologie sulla suddetta arteria per farla diventare forse ancor meno veloce di quanto già lo sia. Due impianti semaforici disposti a distanza di 1,5 km fra i km 559 e 557, gestiscono dei sensi unici alternati con chiusura di una corsia. Manutenzione dei guard-rail, d’accordo, per la sicurezza ne vale la pena, ma i lavori sembrano scorrere alla stessa “velocità” con cui si percorre la strada. Sabato e domenica semafori attivi due ma, a sistemare la strada, operai zero. Le imprecazioni si sprecano. Rischi di tamponamenti ed incidenti aumentano. File estenuanti, soprattutto nelle ore di punta, per quanti devono raggiungere Matera e per chi da Matera deve spostarsi verso Miglionico, Ferrandina o Potenza. Speriamo che il disagio termini quanto prima e che almeno per la durata dei lavori su questa arteria si possa dire che “sono stati portati a termine velocemente”. Antonio Centonze

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375