Home Page

 

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina

ANTONIO CENTONZE


25 Novembre 2014

Miglionico
Piano a 5 Stelle per ridurre di oltre 50.000,00 euro gli sprechi
di Antonio Centonze

MIGLIONICO. Piano alternativo a 5 Stelle per ridurre di oltre 50.000,00 euro gli sprechi. La ricetta buona e dettagliata, per una riduzione significativa delle spese del comune di Miglionico arriva a firma del gruppo d’opposizione del Movimento 5 Stelle. Con l’hashtag #TAGLIAMOgliSPRECHI, sulle pagine internet, da qualche giorno è un susseguirsi di commenti e considerazioni sulla proposta suggerita all’amministrazione guidata dall’ing. Angelo Buono. Una proposta che, in tempo di crisi, sembra far vacillare anche molti “diritti acquisiti” negli anni e valori aggiunti a diverse figure professionali operanti all’interno dell’amministrazione o con essa collaboranti. “Per le indennità di posizione dei tre capi area, il comune spende la somma di circa € 47.000,00” precisa il comunicato del Movimento 5 Stelle, che propone una loro riduzione al minimo consentito dalle leggi, nel pieno rispetto del CCNL di categoria, con un risparmio per l’ente di circa 23.000,00 euro. Un risparmio di circa 8.000,00 euro si potrebbe avere con l’abolizione dei buoni pasto per i dipendenti visto che la maggior parte di essi, non ha difficoltà a raggiungere la propria abitazione e tenuto anche conto che l’erogazione dei buoni pasto non è obbligatoria e dovrebbe sottostare a condizioni organizzative e di disponibilità di risorse finanziarie. Affidando la responsabilità del Nucleo Valutazione Interna esclusivamente al segretario comunale che per legge potrebbe svolgere l’incarico senza compensi aggiuntivi, senza coinvolgere alcuna persona esterna, si potrebbe avere un risparmio di almeno 5000,00 euro. L’abolizione dell’organismo esterno per il controllo interno di gestione, con affidamento dello stesso ad organismi interni all’ente, come specificato dall’art. 147 del Testo Unico degli Enti Locali, potrebbe invece far risparmiare gli attuali 6.000,00 euro annui, spesi per retribuzioni e rimborsi spese. Lo stesso dicasi dell’affidamento per la predisposizione dei cedolini buste paga a personale dipendente, come d'altronde avveniva negli anni passati, che potrebbe far risparmiare i 2600,00 euro che l’ente paga ad esterni per tale compito. Un ulteriore risparmio di 6.000,00 euro annui si potrebbe avere affidando la gestione del sito internet comunale, per l’immissione di documenti ed informazioni, a dipendenti comunali opportunamente istruiti, considerando che l’albo pretorio online è già gestito da altra ditta esterna. Un elenco dettagliato a disposizione di chi amministra, per provare se possibile e se fondate le motivazioni e le leggi, a ridurre gli sprechi se tali sono, e magari favorire l’abbassamento di tasse e tributi oltre a migliorare i servizi per tutti i cittadini. Antonio Centonze

Created by Antonio Labriola-Mail - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375