Proposte del M5S per il piano comunale anticorruzione

MIGLIONICO. Aggiornamento del “Piano comunale anticorruzione e per garantire il principio della trasparenza”. In relazione all’iniziativa avviata, nei giorni scorsi, dall’ente comunale riguardante la consultazione pubblica, volta a raccogliere, in merito, le osservazioni e i suggerimenti della cittadinanza miglionichese, il consigliere comunale di minoranza del M5S, Antonio Digioia ha inviato all’attenzione della locale Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Comanda, alcune proposte in rappresentanza del gruppo consiliare pentastellato.
Le stesse vogliono essere un contributo volto a rendere il piano anticorruzione il più funzionale possibile sotto il profilo del principio della trasparenza nella pubblica amministrazione, nell’ambito dell’attività quotidiana della medesima. Un istituto giuridico, quest’ultimo, che permette di esplorare e capire quali siano le “ragioni e le giustificazioni che sottendono uno specifico provvedimento amministrativo”.
Nella fattispecie, il consigliere comunale grillino ha formulato nove osservazioni: la prima fa riferimento al “recepimento e menzione, nel piano, del documento relativo alla Carta di Pisa”, peraltro già approvato in Consiglio comunale. La seconda, la terza, la quarta e la quinta, invece, vogliono perseguire l’obiettivo di rendere più “imparziale e trasparente” la procedura delle gare d’appalto e gli affidamenti diretti in materia di lavori pubblici, anche tramite l’istituzione di “una commissione consiliare che segua le procedure di appalto”. La sesta proposta è volta “all’aggiornamento del sito internet, con sezione dedicata ai lavori del Consiglio comunale e il ripristino della sezione stampa locale dedicata ai gruppi consiliari. Le ultime tre proposte, infine, riguardano l’utilizzo “gratuito della sala consiliare a favore dei gruppi consiliari”, l’installazione di una “bacheca pubblica per le comunicazioni istituzionali e dei gruppi consiliari” e “l’aggiornamento costante del sito internet istituzionale e della sezione Amministrazione trasparente”.

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375