Giacomo Amati

GIACOMO AMATI

14.11.2016

Home

Index stampa locale e nazionale

Stampa pagina

MIGLIONICO
Altri brividi di emozione nella rubrica "Come eravamo"

MIGLIONICO. Altri brividi d’emozione su “Miglionicoweb”, fenomenale enciclopedia della storia di Miglionico, del prof. Antonio Labriola. Ce li regala la rubrica “Come eravamo”, a cura del carissimo Mimmo Sarli. Da sabato scorso (12 novembre 2016), in tale spazio, è possibile leggere la “ristampa” di altri cinque articoli ripresi dal periodico “7M” diretto da Giuseppe Dalessandro. In particolare, gli articoli in questione sono i seguenti: “Il Circolo 7M di Miglionico”e “L’angolo poetico” (di Mariano Montemurro), “Aspetti dell’agricoltura miglionichese” (di Capozzi-Sarli), “La donna nel mondo del lavoro” e “La Gloria dei giovani sta nella loro forza” (entrambi di Pina Martulano).
Gli articoli furono pubblicati sul Bollettino culturale edito dal circolo culturale “7M” nel mese di gennaio del 1969, ovvero 47 anni fa. Nella circostanza, Mimmo Sarli comunica che “l’avv. Anna Maria Dell’Edera mi ha consegnato altri numeri del Bollettino culturale: erano gelosamente custoditi dal padre, Ettorino Dell’Edera, nostro attento lettore. Pertanto – conclude Mimmo – da oggi, 12 novembre 2016, l’inserimento nella rubrica “Come eravamo” dei prossimi articoli seguirà l’ordine cronologico di pubblicazione del periodico”.
I cinque articoli rappresentano un altro delizioso tassello di storia miglionichese: regalano emozioni e conoscenze. Fanno bene all’anima ed alla mente del lettore. Aiutano a riscoprire le nostre origini e per questa fondamentale ragione, soprattutto i giovani d’oggi, farebbero bene a leggerli. Oltretutto, per certi aspetti, non hanno perso la loro valenza d’attualità. C’è la pagina poetica e quella dell’inchiesta, il brano romanzato e quello della ricerca. Articoli suggestivi: in essi c’è il ritratto di un paese dinamico, pieno di fervore culturale, contraddistinto dalla voglia di crescere. Leggerli è come farsi un “selfie”, un’istantanea di come eravamo 47 anni fa. Emozionante. Giacomo Amati

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375