MIGLIONICO.
“Con il Freccialink più vicini all’alta velocità”. E’ il titolo
di un articolo della “Gazzetta Del Mezzogiorno”, firmato da
Alessandro Boccia nel quale viene precisato l’importanza del
nuovo servizio di “Trenitalia”, già operativo dallo scorso 12
giugno 2016. “Un bus da 16 posti collega Matera e Potenza ai
treni in partenza da Salerno con destinazione Napoli, Roma,
Firenze, Bologna e Milano. Sono quattro al giorno le corse
attivate: due corse in partenza e due in arrivo. La prima è
quella delle 5,55; la seconda è programmata alle 13,55 dal
piazzale antistante la stazione di Matera centrale della “Fal”
(Ferrovie Appulo Lucane). Invece, gli arrivi a Matera dei treni
provenienti da Milano sono previsti alle 13,30 e alle 22,30 di
tutti i giorni. I biglietti sono in vendita su tutti i canali
commerciali “Trenitalia”. Senza dubbio, si tratta di una buona
notizia. Ad essa se ne aggiunge un’altra: è rappresentata
dall’impegno della “Fal”, il cui presidente Matteo Colamussi ha
precisato che “entro il 2018, da Matera si potrà raggiungere
Bari in 55 minuti e non in 80 come accade oggi”. Tale obiettivo
potrà essere raggiunto perché sarà creata una seconda tratta che
andrà ad aggiungersi a quella esistente. “Oggi sono necessari 80
minuti – ha spiegato il presidente Colamussi – perché, avendo
una tratta con un solo binario, i treni si fermano in ogni
stazione. Con il raddoppio della linea, invece, i tempi si
ridurranno notevolmente e ci saranno anche più corse dirette tra
Matera – Altamura – Bari”. Giacomo
Amati |