MIGLIONICO.
Il Gal Bradanica (Gruppo d’azione locale) sta diventando sempre
di più un “motore” fondamentale per lo sviluppo e la crescita di
alcuni settori, culturali e produttivi, dei paesi del Materano
che ne fanno parte. Alla base c’è un intelligente e continuo
lavoro di programmazione sinergica con gli enti locali. In
particolare, nel 2015, sono stati tre gli elementi fondanti che
ne hanno caratterizzato l’attività amministrativa: la
valorizzazione della cultura, la diffusione del turismo e
l’attuazione del progetto “Basilicata cineturismo-experience”.
C’è un clima di soddisfazione, quindi, in seno all’ente
istituzionale guidato dal presidente Leonardo Braico che, nel
tracciare il consuntivo dell’attività svolta nel 2015,
sottolinea come siano stati raggiunti molteplici risultati
positivi sia nella “valorizzazione del prodotto turistico ricco
di storia, arte, enogastronomia e di un patrimonio rupestre ed
archeologico molto interessante, sia nello sviluppo del turismo
rurale”. Poi, Braico osserva come sia stato fondamentale il
coinvolgimento delle amministrazioni comunali in diversi
progetti e di numerose cooperative di giovani che hanno
acquisito un’esperienza utile per il futuro. Quindi, il
presidente fa riferimento alla cultura “intesa in ogni sua
espressione (pittura, scultura, musica, letteratura, eccetera),
capace di dare molta visibilità al nostro territorio con la
rappresentazione di significativi eventi storici, musicali,
culturali, realizzati, con cortometraggi, da promettenti giovani
registi e fotografi”. Inoltre, nel comunicato, Braico mette in
evidenza la “realizzazione degli attrattori turistici: dalla
casa della cultura alla promozione dei beni della tradizione;
dalla creazione del Parco delle cantine agli ambienti dell’Ippovia”.
Infine, sottolinea il successo riscosso dai bandi pubblici
sull’agricoltura, sulla zootecnia, sui centri storici e
sull’ospitalità diffusa che, in particolare, hanno permesso di
creare “circa 80 posti letto nei centri storici dei paesi di
Miglionico e di Irsina, valorizzando così il patrimonio
immobiliare e creando nuovi posti di lavoro”. Un degno risalto
viene dato anche alla stipula del protocollo d’intesa con il
Comune di Matera, “Capitale europea della cultura 2019”, per la
promozione a fini turistici e culturali dell’area “Matera e
Collina”. Conclusione: il Gal Bradanica, interagendo con l’Apt
di Basilicata, ha portato il territorio lucano, che “è un museo
a cielo aperto – scrive Braico – all’attenzione di
manifestazioni regionali, nazionali e internazionali”. Per
questa ragione i “Gal sono destinati a diventare una vera e
propria agenzia di sviluppo locale multisettoriale”. Giacomo
Amati |