MIGLIONICO.
Come funziona il servizio del ritiro dei “rifiuti ingombranti”
nell’agro miglionichese? «A seguito della segnalazione di
parecchi cittadini residenti nelle zone di campagna, ri-sulta
che il servizio non è attivo nelle aree rurali, così come
avviene nel centro urbano», precisa Antonio Digioia, consigliere
comunale di minoranza del Movimento 5 Stelle, in una nota
inviata sia al sindaco Angelo Buono (Pd) sia al presidente della
ditta, “Progettambiente”, responsabile dell’espletamento del
servizio.
Il capogruppo “grillino” precisa che «l’inesistenza del servizio
è indubbiamente discriminante nei confronti dei cittadini
residenti nelle aree di campagna in quanto, pur pagando, al pari
degli altri contribuenti miglionichesi l’imposta Tari, non
possono usufruire della rimozione dei rifiuti ingombranti nei
pressi delle proprie abitazioni o in aree comunque facilmente
raggiungibii dai mezzi della stessa ditta». Quindi, il
consigliere pentastellato osserva che «la mancanza di un
servizio così importante può incentivare l’abbandono dei
ri-fiuti ingombranti nei terreni circostanti o comunque in aree
non autorizzate, con conseguente rischio di inquinamento
ambientale e creazione di discariche abusive».
Infine, Digioia chiede l’attivazione del servizio «in tutte le
zone dell’agro, direttamente presso le abitazioni dei cittadini
che richiedono l’intervento, dove possibile, o nelle aree dove
sono già presenti i cassonetti o comunque in zone limitrofe
facilmente raggiungibili».
Da parte sua, l’ing. Raffaele Rosa, presidente della ditta “Progettambiente”,
in risposta alle osservazioni del consigliere comunale
“grillino”, precisa che il ritiro domiciliare nelle zone
dell’agro miglionichese è da sempre attivo in forma gratuita
previa prenotazione al numero verde 800 58.97.32 e che lo stesso
viene eseguito direttamente presso le abitazioni dei cittadini
laddove le condizioni del territorio, nello specifico quelle
stradali, lo rendano possibile senza pregiudicare i livelli
minimi di sicurezza del personale adibito e la salvaguardia
della funzionalità tecnica dei mezzi impiegati. In tutte le
altre zone del territorio comunale, il servizio viene comunque
garantito previa prenotazione, in un’area di accesso in
sicurezza più vicina all’abitazione del richiedente». Giacomo
Amati |