MIGLIONICO.
Diritto allo studio. Per l’anno
scolastico in corso, la spesa
complessiva preventivata dalla
locale Amministrazione comunale è di
211.748 euro. In particolare, il
piano, approvato dalla Giunta
comunale, presieduta dal sindaco
Angelo Buono, prevede cinque
interventi: il primo riguarda
l’acquisto dei libri di testo per
gli alunni della scuola primaria (la
somma stanziata ammonta a 3.800
euro); il secondo è relativo
all’espletamento del servizio del
trasporto scolastico a beneficio di
tutti gli alunni della scuola di
base (infanzia, primaria e
secondaria di primo grado), con un
importo di 50 mila euro; il terzo è
inerente al funzionamento della
mensa scolastica a supporto dei soli
bambini della scuola dell’infanzia e
primaria: la somma stanziata è di
136 mila euro; poi, il piano prevede
una spesa di circa 7 mila euro per
le esenzioni dei contributi a carico
della famiglie meno abbienti,
relativamente all’utilizzo dei
servizi mensa e trasporto scolastico
(quarto intervento); infine, il
quinto intervento riguarda la
fornitura dei libri di testo agli
alunni che frequentano le scuole
statali secondarie di primo e
secondo grado: la spesa stanziata
ammonta a 15 mila euro. Giova
precisare che a carico delle
famiglie sono previste delle quote
contributive per usufruire dei
servizi di mensa e trasporto: nella
fattispecie, il buono mensa costa 3
euro per il pranzo quotidiano;
l’utilizzo del servizio trasporto
comporta un contributo mensile di 14
euro (per i bambini dell’infanzia),
di 16 euro (per gli alunni della
primaria) e di 20 euro (per i
ragazzi della secondaria di primo
grado, ex scuola media). E’ utile
sottolineare, infine, come il
diritto allo studio sia uno dei
principi fondamentali e inalienabili
di ciascuna persona: è un
provvedimento volto a favorire il
successo scolastico e il pieno
sviluppo della personalità di ogni
bambino. Trova il suo fondamento
negli articoli 33 e 34 della
Costituzione italiana ed è
riconosciuto dal diritto
internazionale della “Dichiarazione
universale dei diritti umani
dell’ONU”. |