Miglionico vuole i bus urbani

MIGLIONICO. Ipotesi e valutazione per l’attuazione di un sistema di mobilità urbana pubblica. E’ quello che l’amministrazione Comanda, con l’impegno del suo assessore Giulio Traietta, sta cercando di portare avanti per dotare la cittadina del Malconsiglio di un servizio di collegamento urbano fra le zone periferiche ed il centro dell’abitato. Qualche giorno fa, sia il sindaco Comanda che l’assessore Traietta hanno partecipato a due audizioni sulla proposta di Piano di Bacino Regionale del Trasporto pubblico locale. Due commissioni, seconda commissione (bilancio e programmazione) e terza commissione (attività produttive, territorio e ambiente)  presiedute rispettivamente da Luca Braia e Piergiorgio Quarto che, in seduta congiunta, hanno ascoltato i sindaci e rappresentanti del territorio provinciale. E qui il  sindaco Franco Comanda prendendo la parola ha chiesto l’attuazione per gli abitanti della cittadina un sistema di trasporto urbano pubblico consono alle necessità dei suoi abitanti. “Nei mesi scorsi – ha esordito Comanda, intravedendo la possibilità di un trasporto pubblico urbano, essendo la nostra cittadina composta da diverse zone periferiche che richiedono a tanti uno spostamento con autovetture che intasano centro storico e tanti soprattutto i più anziani che lamentano difficoltà nella mobilità, abbiamo avviato l’iter per arrivare quantomeno ad una sperimentazione di un sistema di trasporto che consenta ai nostri cittadini uno spostamento agevole fra le varie zone dell’abitato ed il centro. Una prima bozza di richiesta che prevede la realizzazione di due corse mattutine e due serali da e per il centro storico e ho invitato la commissione preposta a tener conto della nostra proposta che non credo impegnerebbe tantissime risorse ma con forti benefici per i nostri concittadini e per il traffico e inquinamento cittadino”. Una cittadina con meno di 2500 abitanti e con oltre il 23% di ultra65enni ed una quantità di oltre 1500 auto e 200 moto e che, stando agli ultimi censimenti, in diminuzione gli abitanti ma in aumento gli ultra65enni e parco mezzi circolante. Abbiamo fatto un sondaggio su 150 cittadini con oltre il 93% favorevoli e disponibili a pagare un biglietto/abbonamento – aggiunge Traietta, cui è seguito uno studio di fattibilità basandoci su un percorso di circa 5 km con 12 fermate. Partenza dalla zona Pila ed arrivo in piazza Castello: 2 corse al mattino, con partenza alle 9 dalle zone periferiche e ritorno per le 10 e con partenza alle 11 e ritorno per le 12; 2 corse serali, la prima con partenza alle 17 e ritorno alle 18 e la seconda con partenza alle 19 e ritorno per le ore 20 dal centro alle zone periferiche. Per fare ciò servirebbe una dotazione finanziaria di quasi 100mila euro con un cofinanziamento del comune”.

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375