Home Page

 

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina

ANTONIO CENTONZE


26 Maggio 2013

Miglionico. Gli alunni della IV A del Don Gallucci hanno incontrato Antono Labriola
Tutti a scuola di tradizione popolare
(Vedi album fotografico)
di Antonio Centonze

MIGLIONICO. Una giornata di scuola davvero speciale, di riflessione sulle proprie origini, sul proprio passato e sull’attaccamento alle proprie tradizioni, quella trascorsa dagli alunni della IV della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Don Donato Gallucci” di Miglionico. Invitato a Scuola è stato il professore in pensione, Antonio Labriola, miglionichese, trasferitosi da anni a Matera dove ha vissuto ed insegnato senza mai dimenticare il suo paese natio. Paese che gli ha dato i natali e che ha promosso in internet, realizzando in anni lontani un sito web senza alcun contributo e senza scopo di lucro.
La molla che ha fatto scattare nel Luglio del 1999, la creatività del professore come lui stesso asserisce  nella homepage di
www.Miglionicoweb.it,  “è nata dallo straordinario amore che provo per Miglionico al quale mi sento legato per i numerosissimi ricordi dell'infanzia e della giovinezza. E' un cordone ombelicale che mi tiene fortemente stretto alle mie radici e alla mia cultura".  

Sguardi attenti e occhi come radar, pronti a captare qualsiasi movimento; orecchie diritte, per non perdersi alcuna parola. Un’attenzione massima per la presenza gradita del prof. Labriola con un coinvolgimento assoluto da parte di tutta la platea. Nell’aula laboratorio della scuola, mercoledì scorso, gli alunni già vincitori ultimamente di diversi premi nell’ambito del giornalismo, sapientemente guidati dalla maestra Rosa Uricchio, hanno scritto una straordinaria pagina di scuola, dedicata alla cultura, alla storia, alle tradizioni di Miglionico. Gli alunni hanno avuto e colto l’opportunità di dialogare direttamente col prof. Labriola, che quattordici anni fa (era il 10 luglio 1999 la data di attivazione del sitoweb), grazie al suo amore sconfinato per Miglionico, ebbe la geniale idea di creare il sito. Un sito che anno dopo anno si è imposto all’attenzione dei tantissimi miglionichesi, sparsi in tutte le zone del mondo che hanno iniziato a sfogliarlo senza mai più fermarsi. Il numero di pagine viste ha superato 1 milione e 700mila. Una cura e ricchezza di notizie e particolari che affascina chi lo visita. Una sorgente preziosa di conoscenze ed informazioni che riportano alle antiche tradizioni.
Sotto il fuoco di domande dei baby giornalisti, le risposte del professore, impreziosite da immagini inedite ingrandite sul grande schermo predisposto nell’aula, a tratti commoventi, hanno emozionato non solo i bambini che hanno apprezzato diverse verità. Il sito è stato paragonato ad un tesoro, una miniera d’oro dal valore inestimabile per tutta la comunità. Ed alla fine della giornata, al suono della campanella, tutti a casa, ringraziando il professore, per aver fatto loro vivere anche con il suo racconto “vivavoce” diverse belle ed indimenticabili emozioni. Emozioni che il sito racconta al mondo indelebilmente. A
ntonio Centonze -
Vedi album fotografico dell'incontro

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375