Home Page

 

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina

ANTONIO CENTONZE 
Il Quotidiano della B asilicata
26 Giugno 2010
Miglionico - Tutto pronto per la grande festa, quest’anno cerimonia nel castello
Ai Santi Patroni le chiavi della città
Un momento della festa a Miglionico (Foto: Il Quotidino della Basilicata)Miglionico - Una domenica speciale aprirà la “quattro giorni in festa”, dedicata ai Patroni di Miglionico San Pietro Apostolo e Sant'Antonio da Padova, che la città del Malconsiglio festeggia e onora il 29 giugno.
Riceveranno dalle mani del sindaco, Angelo Buono (in tema con la festa), le “Chiavi della Città”. Luogo deputato per l'accoglienza di tutte le autorità locali provinciali e regionali, che risponderanno all'invito per la tradizionale consegna, da quest'anno diventa la corte del Castello del Malconsiglio, che apre ufficialmente i battenti dopo anni di chiusura. Alle 17, una corte restaurata e ripavimentata accoglierà i miglionichesi e quanti interverranno per l'occasione, consentendo loro di soggiornare e calpestarla per la “prima” ufficiale. Un evento che si rivelerà doppiamente storico.
Alle 18, il corteo con in testa le autorità civili e militari, i sindaci dei Comuni limitrofi con i gonfaloni istituzionali e del Comitato parrocchiale per le Feste patronali si recheranno presso la Chiesa Madre per la consegna delle chiavi della città; seguirà una Novena e poi la messa solenne presieduta da Sua Eccellenza, monsignor Michele Scandiffio, arcivescovo emerito di Acerenza. Dopo la messa, una processione in onore di Sant'Antonio, percorrerà le vie del centro storico per poi rientrare in cattedrale.
La domenica di festa avrà inizio sin dalle prime ore della mattinata con il tradizionale giro per le vie del centro storico della Bassa Musica “Città di Miglionico L'Tammorr”, diretta da Domenico Di Vincenzo che sveglierà la cittadina per ritrovarsi in piazza Popolo alle 9.30 per il servizio matineè. In serata, dopo la processione, gli artisti da strada de la tribù dei sempre allegri- carovana dei poeti con mini band itinerante allestiranno punti di spettacolo in piazza Popolo, piazza Mercato e via Pietro Sivilia con realizzazioni artistiche per bambini.
Lunedì 28, a fare il giro per le vie del centro storico per il risveglio in festa sarà il Gran Concerto Musicale Città di Conversano diretto da Cammarano che si esibirà in piazza sia alle 10 che la sera dopo le 20.
Martedì 29, San Pietro, una diana pirotecnica della premiata ditta Cav. Padovano anticiperà il consueto giro di banda per il risveglio. Ad esibirsi nella giornata, in accompagnamento al “carro” per la processione dedicata a Sant'Antonio nella mattinata e all'uscita serale del “carro” in onore di San Pietro, saranno il Concerto Bandistico Città di Miglionico - M. Grieco, diretto dal professor Pizzolla e quello di Conversano. Una notturna e pirotecnica diana, da seguire davanti al Castello al termine della processione, chiuderà la serata di festa.
Il 30 alla processione serale in onore del Sacro Cuore di Gesù accompagnata dal Concerto Bandistico Città di Miglionico seguirà in Piazza Castello la Crazy Band che presenterà la Grande orchestra italiana. L'estrazione dei premi della lotteria di beneficenza chiuderà la “quattro giorni in festa” designando i fortunati vincitori. Antonio Centonze

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375