Home Page

 

Giacomo Amati

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina

GIACOMO AMATI
La Gazzetta del Mezzogiorno
4 Marzo 2012
Installazione di un Postamat a Miglionico

MIGLIONICO. Installazione di uno sportello automatico postale, “Postamat”; predisposizione di un dispositivo elettronico erogatore di bigliettini numerati per disciplinare la sequenza delle operazioni agli sportelli; tutela della privacy e maggiore qualità del microclima ambientale all’interno del locale ufficio postale. Sono queste le richieste salienti al centro di una petizione popolare, firmata da cinquecento cittadini miglionichesi, delusi e un po’ arrabbiati per i disservizi che si creano all’ufficio poste del paese. La raccolta delle firme, curata dalla locale associazione culturale, “Basilicata Protagonista”, è stata inviata alla Direzione provinciale delle Poste di Matera e, per conoscenza, al sindaco Angelo Buono (Pd). L’obiettivo che si vuol perseguire è duplice: rendere più efficace ed efficiente il servizio all’interno dell’ufficio e tutelare meglio i diritti dei  cittadini. Due obiettivi che, certamente, non sono in antitesi, ma perfettamente coniugabili. “ I disagi riscontrati – si legge nella petizione – poco si addicono a un servizio che vuole dimostrarsi all’avanguardia, soprattutto quello che viene offerto allo sportello, ove, da tempo, ormai, si riscontrano interminabili code di utenti, costretti a stare in piedi, in uno spazio ristrettissimo. Va precisato che il rallentamento delle operazioni allo sportello non coincide con quelle riguardanti l’attivazione della carta carburanti, in quanto quest’ultime rappresentano mediamente un decimo di tutte le richieste dei cittadini. A volte, si è costretti a fare la fila presso un solo sportello per mancanza di personale”. Infine, nella petizione si fa riferimento al problema della violazione della privacy. I miglionichesi vogliono dire basta a tutto questo. E dicono no anche al disservizio che, spesso, si crea quando, a causa dell’assenza del portalettere titolare, la corrispondenza viene recapitata nel giorno successivo. Quest’ultimo aspetto di criticità, oltretutto, si trascina da parecchi mesi. Giacomo Amati

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375