Home Page

 

Giacomo Amati

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina

GIACOMO AMATI

6 Agosto 2013
Risposta a Mimmo Sarli
di Giacomo Amati

MIGLIONICO. Carissimo prof. Antonio Labriola,
mi ha fatto tanto piacere leggere sulla tua preziosa “Biblioteca” la lettera scritta dal nostro carissimo amico Mimmo Sarli, che mi invita a favorire la lettura, tra gli alunni dell’Istituto comprensivo di Miglionico, del bellissimo libro “Proverbi e detti Lucani”, scritto dalle maestre miglionichesi, Elisabetta De Lucia e Angela Matera.
Carissimo Mimmo,
condivido pienamente tutte le considerazioni che hai fatto in relazione al valore letterario, linguistico, storico e sociale del libro che proprio l’anno scorso, nella sala dell’Auditorium del castello del Malconsiglio, nell’ambito della rassegna “Serestate a Miglionico 2012”, è stato presentato al pubblico sia dal sottoscritto che dal prof Giovanni Caserta. E’ un libro meraviglioso, ricco di insegnamenti e apprezzato da tutti i lettori che hanno l’opportunità di leggerlo. Ti svelo un piccolo segreto: alcune copie le ho regalate ad amici e familiari, ricevendone un riscontro positivo al massimo. Ti garantisco che farò quanto è nelle mie possibilità per cogliere l’obiettivo da te indicato. La decisione finale, però, spetta al Collegio dei docenti e al Consiglio di Istituto che sarà chiamato ad approvare il Pof (piano dell’offerta formativa) per l’anno scolastico 2013-2014.
Carissimo Mimmo, la tua lettera è la testimonianza dell’amore che nutri per il nostro paese, che, purtroppo, di anno in anno, vede diminuire il suo numero di abitanti: quello attuale è di 2500, con appena 4 (quattro)  bambini nati fino ad oggi. Ti abbraccio. Un saluto affettuoso per Antonio.
Giacomo Amati

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375