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Il Quotidiano della Basilicata
10.04.2012
“Turismo Verde” punta a Miglionico sull’agriturismo
Agriturismo Fontan di Noce (Foto: Miglionicoalcio.it)MIGLIONICO. Un antico camino acceso fa dimenticare le temperature invernali di una Pasquetta bizzarra con spruzzi di neve persino sulla collina lucana. Se poi in tavola ci sono piatti più robusti e meno primaverili è ancora meglio per allontanare il freddo che nelle campagne, specie nella vallata tra Miglionico, Grottole e Pomarico, è trasportato da un vento gelido. L'appuntamento che Turismo Verde (Agenzia Agrituristica della Cia) ha dato ai buongustai alla ricerca di nuovi e vecchi sapori è all'Agriturismo Fontan di Noce a Miglionico, “simbolo innovativo” dei 192 agriturismi. La novità di questo appuntamento in un'antica masseria sapientemente ristrutturata ricreando l'atmosfera degli agricoltori più illuminati di metà secolo scorso, quelli con il pallino fisso di sperimentare, è la proposta di un menù rigorosamente contadino con sapiente-gustosa rivisitazione. In questa azienda della Collina Matera come in tutte le altre è ovviamente la cucina il piatto forte di richiamo tanto più che, come dice spesso Rocco Papaleo se “lucano è diventato chic”, mangiare lucano si sta affermando come una “tendenza” .Eallora ecco la tendenza creativa, perchè non bastano solo la pasta fatta in casa, i salumi e i formaggi tipici, il vino paesano a fare la cucina lucana. Una formula di ospitalità nella “tua casa di campagna”, tra l'altro particolarmente apprezzata per i visitatori di Matera, a pochi chilometri, che decidono di abbinare l'itinerario culturale (i Sassi sopratutto) a quello rurale. I primi della tradizione gastronomica materana si sposano con la sperimentazione della cucina degli chef da quattro cappelli delle guide più prestigiose e diventano trofie con cardoncelli in purea di ceci o orecchiette maritate con rape e cruschi. Per Pasquetta anche l'agnello degli allevamenti locali, gusto intenso già di suo, è insaporito con le erbe officinali e l'uovo. Ci sarà pure un motivo se il tycoon russo Tariko dopo aver acquisito il Gruppo Gancia è disposto a mettere sul piatto 300 milioni di euro per acquisire brand italiani di vino e attività agrituristiche e che la maison di moda Ferragamo ha investito una decina di milioni di euro in aziende agrituristiche. Certo trovarlo in una campagna della collina materana a metà strada tra Miglionico e Grottole non è monetizzabile al pari dei grandi investitori stranieri ed italiani ma se non altro dà esattamente il valore fondamentale di un “bene di eccellenza"

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375