.

Home Page

 

 Vai a index Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Polittico di Gian Battista Cima da Conegliano esposto nella Basilica Pontificia  Santa Maria Maggiore di Miglionico

Il poderoso castello medioevale del "Malconsiglio" ove si tenne la Congiura dei Baroni nel 1485 contro il Re di Napoli Ferdinando I d'Aragona il Vecchio.

GABRIELE SCARCIA

L’altra Africa

www.ilmiotg.it
11 Settembre 2007

Torna a Stampa locale e nazionale

Miglionico - Nella “Sala Aspriello” in Piazza del Popolo a Miglionico, si è inaugurata il 9 settembre A Miglionico mostra sull'altra Africa (Foto: La Gazzetta del Mezzogiorno)scorso una mostra missionaria dal titolo “L’altra Africa”, che resterà aperta sino al 16 settembre, con i seguenti orari: 09,00 – 13,00 / 16,00 – 20,00. Ad organizzarla la Parrocchia Santa Maria Maggiore, il Comune di Miglionico e la SAME di Giuseppe Masellis (patrocinanti), con i Missionari Comboniani di Lecce.
Tra questi ultimi il nome del miglionichese Padre Franco Terlimbacco, ancora una volta, nella sua esperienza terrena, in partenza per la Repubblica Centrafricana. Sino ad oggi i visitatori anche forestieri sono stati numerosissimi, compresa la presenza di alcune classi scolastiche incuriosite da una cultura tanto lontana dalla nostra, che confermano il fascino di un’arte a volte misteriosa, a tratti troppo seria e spesso oltremodo variopinta. Non mancano, a girare nella spaziosa sala allestita con cura, tra gli elementi esposti, le maschere, quelle che forse attirano di più i visitatori. Hanno un valore simbolico naturalmente e sono indossate con un costume in rituali e danze. Personificano eroi, divinità e dunque restano elemento di comunicazione e attrazione per i motivi fantastici, le colorazioni variopinte, le rappresentazioni umane e animali. Poi, ad incuriosire, spicca il tema della maternità, trattato assai bene e con molte variazioni dagli artisti africani. Questi solo alcuni dei temi trattati, che con riviste e brocure illustranti il percorso espositivo e la vita nelle missioni, accendono le riflessioni sul valore dell’esistenza umana. (Vedi foto della mostra)

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375