.

Home Page

 

 Vai a index Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Polittico di Gian Battista Cima da Conegliano esposto nella Basilica Pontificia  Santa Maria Maggiore di Miglionico

Il poderoso castello medioevale del "Malconsiglio" ove si tenne la Congiura dei Baroni nel 1485 contro il Re di Napoli Ferdinando I d'Aragona il Vecchio.

GABRIELE SCARCIA

Miglionico. Riconoscimento all'oleificio Gaudiano

www.ilmiotg.it
5 Aprile 2007

Torna a Stampa locale e nazionale

"La Spremuta di Frantonio" di Nunzia Gaudiano di MiglionicoNella realtà economica miglionichese, spicca per consensi unanimi e per premi vinti, l’Oleificio Gaudiano, azienda a gestione familiare, che da frantoio per la molitura è divenuta impresa produttrice del prodotto genuino, ingrediente principe nelle pietanze meridionali.
L’olio exstravergine di oliva non ha segreti per i suoi produttori. Il sapore caratteristico e il colore giallo-dorato sono da ricercare nella cernita scrupolosa che viene fatta delle olive, esenti da trattamenti antiparassitari, in massima parte derivanti dagli oliveti di famiglia oppure dalle “riserve” di clienti di fiducia. Il processo di lavorazione vede, dopo la raccolta a mano effettuata tra metà ottobre e inizi dicembre, le olive poste in cassoni areati, in attesa della lavorazione che avviene entro le 36 ore. Le metodologie rimangono le tradizionali, con la spremitura a freddo nella grande vasca a ruote con fondo in granito, che tritura le olive senza riscaldarle. La pasta che ne viene è spalmata su diaframmi che vengono pressati. Da questo ne deriva un mosto, composto da olio e da acqua, che va a finire in vasche d’acciaio. Per mezzo di una pompa, il liquido fluisce in un separatore che divide l’olio dall’acqua. Questi in sintesi i passaggi che permettono all’Oleificio Gaudiano di filtrare, come ultima fase del procedimento, l’olio vero e proprio e di imbottigliarlo per la vendita. È da ricordare che nell’edizione 2005-2006 del “Premio Olivarum”, svoltasi nel Castello del Malconsiglio di Miglionico, concorso organizzato dall’Agenzia Lucana di Sviluppo ed Innovazione in Agricoltura, su delega della Regione Basilicata, l’oleificio in questione si è aggiudicato il primo premio, mentre per l’anno in corso, sempre per lo stesso concorso svoltosi questa volta a Vietri di Potenza, si è piazzato al secondo posto. Sarà utile a tal punto fornire agli interessati l’indirizzo dell’oleificio che si trova a Miglionico in Largo Divisione Pinerolo, 28/29.

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375

http://www.laspremutadifrantoio.com/