.

Home Page

 

 Vai a index Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Polittico di Gian Battista Cima da Conegliano esposto nella Basilica Pontificia  Santa Maria Maggiore di Miglionico

Il poderoso castello medioevale del "Malconsiglio" ove si tenne la Congiura dei Baroni nel 1485 contro il Re di Napoli Ferdinando I d'Aragona il Vecchio.

GABRIELE SCARCIA

IL CASTELLO DI MIGLIONICO

www.ilmiotg.it
6 Marzo 2007

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO: Castello del MalconsiglioMIGLIONICO - I lavori di restauro del castello del Malconsiglio di Miglionico stanno per fortuna procedendo a tamburo battente e se non sorgono intoppi, le ultime due ali saranno consegnate alla comunità al massimo nel giro di due anni.
Sui modi e sulla qualità del restauro architettonico si potrà parlare in un altro articolo, quel che invece preme ora sottolineare è la preoccupante mancanza di idee sulla destinazione del maniero. A tutt’oggi non si è previsto nessun convegno, nessun dibattito pubblico, nessuna tavola rotonda che metta in campo le idee e naturalmente guardi alla funzionalità del plesso con un occhio attento alla sua fruizione turistica. Certo, ogni tanto qualche accenno in pubblica piazza scappa pure. Ma le idee sono le solite: museo, centro studi sul medioevo, sale convegni, scenario di parate rinascimentali. Tutti bei pensieri naturalmente, ma che andrebbero passati al setaccio per evitare errori. Più di qualcuno non si è ancora reso conto che il castello di Miglionico può essere determinante per scongiurare il pericolo dell’isolamento in cui purtroppo giace il piccolo comune del materano. Isolamento dovuto, in massima parte, ad una marcata predominanza di Matera in tutti i settori. La città dei Sassi, tende infatti ad arraffare a piene mani sull’intero territorio, fagocitando quasi tutte le risorse, nonostante i protocolli d’intesa che ogni tanto i sindaci dei rispettivi capoluoghi lucani siglano per i centri minori. Segregazione favorita pure, a livello regionale, da una mancanza di idee e strategie che impediscano l’espatrio delle intelligenze verso il circuito delle grandi città del centro-nord. Creare un contenitore attivo e funzionale tutti i giorni, che ben si presta ad essere sede di mostre, luogo di convegni, esempio di architettura castellana per gli studiosi, punto d’incontro tra compaesani, spazio per le attività di una pro-loco e quant’altro gravitante nel contesto culturale, non può che voler dire aumento considerevole di offerta, per i giovani in primo luogo e per la collettività intesa in senso largo. Ci si augura vivamente, a tal punto, che le energie profuse per il lieto evento della riapertura al pubblico del maniero, siano accompagnate da idee chiare che tengano conto di tutto ciò e che non sottovalutino, nemmeno per un attimo, la sua smisurata importanza per l’intero territorio e per la comunità di Miglionico.

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375