.

Home Page

 

 Vai a index Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

GIACOMO AMATI

INCENDI | In contrada «Conche»
Inferno di fuoco a Miglionico

La Gazzetta del Mezzogiorno
27 Luglio 2008

Torna a Stampa locale e nazionale

Foto: dalla reteMiglionco. Inferno di fuoco nel patrimonio boschivo miglionichese. Un’enor - me colonna di fumo e fiamme altissime: così nsono stati colpiti e distrutti numerosi ettari di bosco in contrada “Conche”, nella zona della Porticella, sovrastante la galleria “Millotta”, ai confini col bosco pomaricano della Manferrara.
Nel pomeriggio di ieri, tra le 15,30 e le 17, le fiamme hanno incenerito decine e decine di piante, per lo più querce, pini, lecci e macchia mediterranea. Solo il provvidenziale intervento di ben tre aerei Canadair della Protezione civile ha impedito che il rogo causasse danni ingenti. I tre “angeli del cielo” hanno combattuto strenuamente contro le fiamme su due fronti, per oltre un’ora, utilizzandol’acqua della vicina diga di San Giuliano.
Nella zona, un autentico “polmone verde”, sono intervenuti anche le squadre antincendio del Comando dei vigili del fuoco di Matera e quelle del corpo forestale, ma la loro azione non poteva dispiegarsi al meglio in virtù della connotazione impervia del luogo, caratterizzato da poche via d’accesso ai mezzi pesanti ed alle camionette dei pompieri. Presumibilmente, il rogo è stato causato dalla sciagurata mano assassina dell’uomo: il fuoco ha colpito al cuore il bosco, senza incontrare, inizialmente, alcun ostacolo, distruggendo tutto ciò che ha incontrato sulla sua strada, fino a quando non si è materializzato l’intervento dei Canadair, benedetti “bombardieri volanti”. [g.am.]

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375