.

Home Page

 

 Vai a index Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Giacomo Amati

 

GIACOMO AMATI

 

Miglionico, quei due innamorati che stanno insieme da sessant’anni

La Gazzetta del Mezzogiorno
17 Maggio 2007

Torna a Stampa locale e nazionale

Domenico Perrone e Grazia Guidotti (foto La Gazzetta del Mezzogiorno)MIGLIONICO. Nozze di diamante per i coniugi Grazia Guidotti, 85 anni, e Domenico Perrone, 87. Per loro la data del 26 aprile 1947 è ben impressa nei cuori: è la data del loro matrimonio, una giornata memorabile per la loro vita. Da allora sono trascorsi ben sessant'anni. La famiglia è cresciuta: sono nati cinque figli e dodici nipoti che, in occasione della splendida ricorrenza dell’anniversario di matrimonio, non hanno fatto mancare il loro grande affetto ai nonni, esprimendo loro riconoscenza e amore. Quali i segreti di un’unione così solida, al punto da sembrare un vero e proprio “patto d’acciaio”? «Non ci sono segreti particolari da svelare, dice nonna Graziella. Posso solo affermare che io e mio marito ci siamo sempre rispettati e aiutati, soprattutto nei momenti di difficoltà ».

Da parte sua, Mariuccio Perrone, figlio secondogenito della famiglia, sottolinea la particolare condizione di simbiosi dei suoi genitori, un’interazione forte, ricca di comprensione reciproca che ha finito col determinare una situazione di benessere per la crescita di tutta la loro famiglia. «I miei genitori - puntualizza con orgoglio il figlio Mariuccio - sono stati l’uno complementare all’altro. E credo che in una vita di coppia sia questo il segreto per durare a lungo».

Si spiega così, allora, il “segreto” di un matrimonio così longevo? «Ci sono tanti fattori positivi alla base di un solido matrimonio », conclude Mariuccio. Tra di essi, ne spiccano altri due. Primo: la capacità di saper dialogare. Secondo: la disponibilità a sapersi donare. Un matrimonio così longevo, insomma, non si consolida per caso: è ricco di prerogative virtuose e di un amore senza fine. Quell’amore che dal lontano 1947 continua a vivere nei cuori di Grazia e Domenico, un bell’esempio di vita matrimoniale.

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375