.

Home Page

 

 Vai a index Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

d.mas Coserplast nelle eccellenze imprenditoriali lucane

La Gazzetta del Mezzogiorno
 07 Ottobre 2008

Torna a Stampa locale e nazionale

Matera. È un riconoscimento all'operato laborioso e professionale delle piccole e medie imprese lucane che, sempre con maggiore efficacia si attestano su elevati livelli di standard tecnologici e produttivi. È il caso della Cooperativa Serramenti Coserplast.
L'azienda con sede nella zona artigianale di Miglionico, dove opera con due unità produttive, è stata inserita nelle cento eccellenze istituzionali e imprenditoriali dall'Istituto di Studi politici, economici e sociali Eurispes. Nel volume, presentato la scorsa settimana a Roma nella Biblioteca nazionale centrale, sono dedicate otto pagine alla cooperativa che produce infissi in pvc. La menzione alla Coserplast è stata attribuita dopo un attento studio e monitoraggio della struttura organizzativa e produttiva, frutto di un lavoro di scouting dell'Eurispes che viene definito «un viaggio nell'Italia che funziona, che eroga servizi di ottima qualità e che produce». In un comunicato della cooperativa miglionichese si legge che «la Coserplast apprende con orgoglio l'inserimento nell'elenco delle migliori cinquantasei imprese italiane vedendo formalmente riconosciuti gli ingenti sforzi operati dai soci lavoratori per creare una realtà solida e funzionante, con ulteriori prospettive di crescita. Ritrovarsi in una "rappresentazione efficace della ricchezza, dell'ingegno, della capacità che la società italiana è in grado, nonostante tutto, di esprimere" non può che essere motivo di orgoglio e ulteriore stimolo a continuare sulla stessa strada con maggior convinzione».
La Coserplast, il presidente è Innocenzo Guidotti, si è costituita nel 1991 per volontà di una cooperativa locale di costruzioni (Alternativa Cooperativa) al fine di creare condizioni di diversificazione produttiva, utilizzando soprattutto esperienze del mondo cooperativo nazionale (Ccpl di Emilia tramite il proprio marchio Coopre2/Open), già da tempo presenti nel mercato degli infissi in pvc. L'attività produttiva del pvc si svolge all'interno di uno stabilimento di circa 4.000 metri quadrati dei qual 1.800 al coperto, dedicati al ciclo produttivo vero e proprio e circa 500 dedicati agli uffici e servizi (sala formazione, esposizione), mentre la rimanente area è dedicata a zona di stoccaggio e movimentazione.
La Coserplast ha acquisito la certificazione di sistema Iso 9001-2000, la certificazione di prodotto Si Pvc, la certificazione di prodotto Uni - Iip, la certificazione di garanzia Marcatura Ce. Dal 2007 la Coserplast ha aperto un nuovo opificio di 500 metri quadrati dedicato esclusivamente alla produzione di persiane in alluminio. «L'importante riconoscimento - ha dichiara Donato Scavone, presidente regionale di Legacoop - premia il coraggio e le intuizioni di coloro che hanno scelto di investire in un settore innovativo e in un contesto territoriale particolarmente difficile, riuscendo con preparazione e caparbietà ad individuare rilevanti spazi di mercato, scegliendo la cooperazione come forma societaria più idonea a conseguire i risultati prefissati».

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375

 

.