.

Home Page

 

 Vai a index Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

provinciamt@luedi.it

Il progetto mira ad avvicinare i ragazzi degli istituti dell’area Bradanica alla nuova agricoltura
Il Gal entra a scuola per promuovere l’ambiente

Il Quotidiano della Basilicata
30 Marzo 2008

Torna a Stampa locale e nazionale

Leonardo BraicoMiglionico - Le scuole dell'area bradanica partecipano ad un progetto, denominato “Ambiente integrato” e promosso dal Gruppo di azione locale Bradanica, nell'ambito del proprio Piano di sviluppo, e dall'Acliterra di Basilicata, che ha come obiettivo la valorizzazione, la conoscenza e la salvaguardia dell'ambiente come risorsa economica, umana ed ambientale, in relazione alle popolazioni dei comuni di Grassano, Grottole, Irsina, Miglionico, Montescaglioso e Pomarico.
Lo scopo di Acliterra è di avvicinare gli studenti all'ambiente, alla natura e al mondo della nuova imprenditoria agricola, che punta a creare nuove opportunità di sviluppo in un quadro di piena integrazione dell'agricoltura con le programmazioni della comunità europea, specie attraverso il programma comunitario Leader. La promozione ambientale progettata dal Gal è rivolta alle ultime classi delle scuole elementari, medie e superiori di ogni paese del territorio della Bradanica, «che così -si legge in una nota- imparano a conoscere non solo le peculiarità ambientali della propria comunità di appartenenza, bensì l'intero contesto naturalistico di cui è ricca la Basilicata, a cominciare dalle zone protette a carattere nazionale, per finire a quelle regionali ed ai siti a valenza locale. Le iniziative di formazione, condotte da esperti docenti in materia, cercano di stimolare la partecipazione di studenti, dirigenti scolastici e docenti alla valorizzazione delle risorse ambientali, naturali e culturali del territorio, al fine di accrescere il senso d'identità e di appartenenza delle nuove generazioni al proprio contesto locale».
Le Acli si dicono «certe della necessità di promuovere e incoraggiare il binomio ambiente-giovani generazioni», motivo per cui propongono un variegato pacchetto di proposte formative dedicate all'educazione ambientale. Tutte le attività sono impostate nell'ottica della scoperta, nella quale i ragazzi si lasciano coinvolgere, privilegiando i percorsi sensoriali per dare un senso nuovo all'ascolto ed alla visione dei filmati degli habitat a loro vicini. Una serie di incontri da svolgersi in classe e un'escursione finale, che sarà realizzata alla fine del percorso, renderanno più emozionante quanto proposto a scuola.
Con il progetto “Ambiente integrato” si propone, specialmente agli alunni delle scuole, una visione nuova dell'agricoltura e, più in generale, dell'ambiente naturalistico che ci circonda, attraverso i percorsi dei musei creati ad hoc nell'ambito del percorso pedagogico intitolato “C'era una volta…”, i quali sono ubicati presso due aziende agricole ricadenti nel territorio di Grottole e di Pomarico. Si tratta di strutture uniche per la loro finalità, in cui saranno conservati e valorizzati elementi autoctoni e caratteristici della flora presente in habitat bradanico, tra cui sementi e piante che ormai si avviano all'estinzione, se non attentamente
catalogati, studiati e preservati per le future generazioni, così come è previsto nel progetto che Acliterra sta conducendo con successo. Il progetto si propone di favorire la conoscenza delle risorse territoriali disponibili, per meglio tutelare l'ambiente. provinciamt@luedi.it

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375