.

Home Page

 

 Vai a index Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

 

SEGNALAZIONE RANDAGISMO A MIGLIONICO


24 Settembre 2007

Torna a Stampa locale e nazionale

Ricevo e pubblico la seguente mail da Assunta Consoli e Francesco Bevilacqua.

Dopo aver raccolto, tramite una petizione popolare, oltre 180 firme per richiedere alla ns. amministrazione comunale la sterilizzazione delle cagne randagie, il risultato è documentato in queste fotografie che alleghiamo insieme ad un articolo breve fatto pubblicare sul portale il mioTG (http://www.ilmiotg.it/index.php?option=com_content&task=view&id=5279&Itemid=220). L'amministrazione comunale tace e non prende alcun provvedimento in  merito.
Alleghiamo la lettera presentata al comune di Miglionico che non ha prodotto alcun risultato, poiché il comune non vuole assumersi la responsabilità dei cani vaganti, fatto assolutamente contraddittorio perché i cani comunque continuano a vagare . Inoltre non ha fondi per mandare i cani in canile (infatti la ns. proposta non toccava i soldi  comunali e quindi dei cittadini del ns. paese, anche perché abbiamo  scoperto che tramite le asl il comune gratuitamente poteva provvedere alla sterilizzazione tramite un microchip da inserire alle cagne).
Numerose proposte sono state fatte anche dalla Lega nazionale per la difesa del cane di Venosa, per tutelare il benessere della collettiività e degli stessi animali....ma ogni proposta cade nel
dimenticatoio e intanto il problema cresce sempre più.

Assunta CONSOLI - Francesco BEVILACQUA - LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA
DEL CANE Sez. di VENOSA (PZ)

 

COMUNE DI MIGLIONICO (MT)

c.a. Sig. SINDACO

Oggetto:  Intervento chirurgico di ovariectomia su  cinque cagne randagie vaganti nel Comune di Miglionico

Con la presente, a nome di tutti i cittadini firmatari e residenti in questo Comune, alleghiamo un preventivo effettuato dallo studio veterinario GUERRICCHIO-MAGLIONE relativo ad un intervento chirurgico di ovariectomia , da eseguire su cinque cagne randagie che stazionano oramai permanentemente in C.da Pila (case popolari) nel Comune di Miglionico.

L’intervento in oggetto, nelle intenzioni dei cittadini firmatari, rappresenta  un atto diretto a contenere  il problema del randagismo che ha ormai raggiunto dimensioni allarmanti e che purtroppo coinvolge la ns. collettività, sempre più invasa da cani erranti senza proprietario.

Una sola cagna randagia partorisce circa venti cuccioli ogni anno ed è assolutamente urgente intervenire con rapidità, altrimenti potremmo ritrovarci a dover  fronteggiare l’insorgere di una vera e propria emergenza.

Inoltre, le cagne in questione, essendo molto docili ed innocue, non minacciano in alcun modo la quiete pubblica, poiché si sono stabilite in armonia col territorio e con i cittadini che provvedono al loro sostentamento, così diventando cani di quartiere.

Pertanto, se la Vs. amministrazione accettasse la ns. proposta, non solo compirebbe un atto di grande civiltà, ma dal punto di vista economico, ne trarrebbe anche un notevole vantaggio  rispetto al fatto di dover poi affidare i cani presso il canile convenzionato, con  ulteriore aggravio delle spese per il loro mantenimento a carico della collettività.

Intanto è assolutamente necessario estendere la sterilizzazione a tutte le cagne randagie presenti e vaganti nel ns. Comune, infatti il preventivo allegato è una semplice proposta di ns. iniziativa, in altro modo potreste rivolgervi anche ad altri enti di competenza affinché la ns. richiesta venga assecondata.

Confidando nella Vs. collaborazione porgiamo distinti saluti.

All.: raccolta firma dei cittadini;
      preventivo dello studio veterinario.  

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375