.

Home Page

 

 Vai a index Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

f.d.p.

COOPERAZIONE|Legacoop da trent’anni in Basilicata
Festa di compleanno
Cerimonia all’azienda Coserplast di Miglionico
In crescita la sua presenza sul mercato nazionale

La Gazzetta del Mezzogiorno
8 Luglio  2007

Torna a Stampa locale e nazionale

Un'interno della Coserplast (foto dal sito della Coserplast)MIGLIONICO - Trent’anni di Lega delle cooperative in Basilicata. Una ricorrenza per celebrare quel lavoro fatto di sudore e di impegno, ma anche di qualità imprenditoriale che è stato capace di costruire un piccolo ma significativo tessuto produttivo senza puntare a soluzioni giunte dall’esterno, ma costruite in casa, giorno dopo giorno. È nata così una classe di lavoratori e di manager che oggi rappresenta la nuova frontiera dell’occupazione e dello sviluppo, come ha sottolineato il presidente regionale di Legacoop, Donato Scavone. «Si tratta di un esempio - ha spiegato - che continua a trovare ogni giorno di più persone interessate, lavoratori di fabbriche in crisi che scelgono la strada della cooperazione, dello stare insieme, diventando protagonisti della loro crescita economica e sociale. E di fronte a costoro noi siamo sempre disponibili a garantire assistenza e partecipazione».

Per celebrare i trent’anni di Legacoop in Basilicata è stata scelta la Coserplast di Miglionico, azienda nata nel 1991, finanziata con la legge destinata a far nascere nuova imprenditoria nel Mezzogiorno, che produce infissi, serramenti, accessori e componenti. Un traguardo centrato in pieno. Ora la società, presieduta da Innocenzo Guidotti, conta 28 soci lavoratori e 13 dipendenti. Conta inoltre su 25 agenti che seguono le 190 rivendite distribuite sul territorio nazionale. «Numeri - ha sottolineato Guidotti destinati ad aumentare essendo il suo fatturato in costante crescita». Alla fine dell’anno infatti si attesterà intorno ai 6 milioni di euro grazie al raddoppio dello stabilimento e all’attivazione di un’altra fabbrica gemella nel territorio di Pomarico.

Il mercato della Coserplast occupa un po’ tutto il territorio nazionale con punte di eccellenza in Lombardia, Piemonte, Lazio e Puglia. Un’unica amarezza per la dirigenza della società: «In Basilicata - ha evidenziato Guidotti - riusciamo a piazzare solo il 6 per cento delle nostre produzioni».

Alla festa di compleanno della Legacoop è tra gli altri intervenuto il sottosegretario allo Sviluppo Economico Filippo Bubbico, il quale ha sottolineato che «la cooperazione è una componente del nostro sistema produttivo, che potrà fruire di un consistente e vario programma di sostegni e incentivi messi in campo dal governo, per il rilancio del sistema industriale». Presente all’incontro di Miglionico anche Maurizio De Santis, responsabile nazionale del settore industriale della Lega delle cooperative. «Le azioni attivate dal Governo per il rilancio del sistema industriale – ha detto – ci trovano d’accordo. Chiediamo che vengano attivati strumenti finalizzati al sostegno e al rilancio del sistema produttivo italiano. Interventi per il consolidamento del brand, del marchio e per accrescere, nel complesso, azioni di competitività». [f.d.p.]

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375