.

Home Page

 

 Vai a index Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Nu. Fe

Miglionico Grande protagonista la musica
Festa solenne per S. Pietro e Paolo

Il Quotidiano della Basilicata
22 Giugno  2007

Torna a Stampa locale e nazionale

Festa dei SS. Pietro e Paolo 2006MIGLIONICO - Tutto pronto per i festeggiamenti dei patroni di Miglionico.
Il 27 giugno si aprono i festeggiamenti in onore dei santi patroni miglionichesi, Pietro e Paolo. Il passato, la storia, quella degli usi e costumi persino, delle tradizioni e dei riti, ricorda che anche a Miglionico il grano era elemento essenziale e primo cittadino in queste giornate che stanno per ripetersi nuovamente.
Oggi, a distanza di decenni e decenni, la festa appunto si ripete, anche se qualcosa ovviamente è cambiato.
Il programma civile dei festeggiamenti ricorda che l'apertura è confermata per il giorno 27, quando l'Orchestra di Fiati "Città di Grottole", diretta dal maestro Carretta, darà le prime note in omaggio.
La giornata prosegue, come vuole la ricorrenza che sa di antichi signori e imposizioni, e arriva il momento del corteo di gonfaloni, e ancora la processione con le effigie di sant'Antonio e a finire i fuochi pirotecnici per quest'altra statua.
Giovedì 28, invece, è previsto, oltre all'omaggio in memoria dei caduti, il servizio d'orchestra garantito dalla Grande Orchestra di Fiati "Città di Conversano G. Ligonzo", diretta dal maestro Schirinzi; la serata sarà chiusa dall'animazione offerta dal Mago Zeus, pensando alla gioia dei partecipanti più giovani alle feste.
La giornata centrale è proprio venerdì 29 giugno. Qualche botto, in mattinata, annuncia che tutto sta per cominciare.
La Bassa Musica Città "Città di Miglionico", diretta dal maestro Di Vincenzo, girerà per il centro abitato, come così farà ancora la banda di Grottole di Carretta e il Premiato Concerto Musicale "Paolo Falcicchio" di Gioia del Colle, questa, diretta dal maestro Minafra, offrirà il classico Matinèe.
Mentre la banda musicale grottolese accompagnerà la processione. Poi Città di Grottole e Città di Gioia del Colle uniranno gli strumenti per il "concertone" e in serata toccherà a Città di Gioia del Colle far sentire brani lirici e pezzi d'opera al pubblico.
Il giorno successivo, l'ultimo di festeggiamenti per san Pietro e san Paolo, per i santi le cui statue saranno portate in processione sul carro trionfale trainato da cavalli, suoneranno ancora Grottole e la bassa musica cittadina, mentre di sera sarà il complesso Tutti Frutti - GiroVagando, con lo show a cui partecipa pure un cantante e dei comici, a mettere fine alle giornate. I miglionichesi, come d'altronde accade spesso, sento molto l'arrivo di questi giorni dedicati al culto dei santi patroni della cittadina.
Nonostante il muoversi dell'orologio naturale e il cadere delle credenze pure, spesso per abitudine e altre volte per fede o ancora per altri motivi, i cittadini di Miglionico sono pronti a tornare e ritornare in tutti i luoghi del paese che sono addirittura questi stessi momenti del rito e della ripetizione dell'atto di reverenza religiosa.
Come al solito, inoltre, l'attenzione riservata alla musica dei bandisti e dei concertatori dimostra quanto molti miglionichesi vogliano ancoro molto bene a certe tradizioni musicali.
nu.fe

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375