.

Home Page

 

 Vai a index Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

 

Miglionico «Non era necessario»
Bilancio 2007 più Tarsu e Irpef
Minoranza critica

Il Quotidiano della Basilicata
13 Maggio  2007

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO - La minoranza di "Centrosinistra Unito per Miglionico Ds- ed il consigliere Emanuele Salerno, non approvano il bilancio di previsione per il 2007.
L'opposizione ai principali provvedimenti dell'amministrazione comunale guidata da Borelli da parte dei Ds è stata forte e decisa.
«I trasferimenti statali all'amministrazione di Miglionico -si legge in una nota della Quercia- ammontano, per il 2007, a 845.126,32 euro, mentre per il 2006 ammontavano a 853.146,21 euro. Poche migliaia di euro in meno che a nostro parere non giustificano gli aumenti che l'amministrazione ha messo in cantiere per la Tarsu (+30% con un aumento delle entrate per questa voce nelle casse comunali di 42.212,83 euro), l'addizionale Irpef (che passa dallo 0.5” allo 0.8” con un aumento delle entrate per questa voce nelle casse comunali di 86.408,19 euro)».
Questi aumenti, secondo i Ds, incideranno pesantemente sull'economia delle famiglie di Miglionico, l'addizionale Irpef anche con il nuovo sistema di calcolo di fatto raddoppia, la Tarsu per le civili abitazioni è stata portata a 1,19 euro per mq., il calcolo è facile. «Dopo gli aumenti della mensa scolastica e dello scuolabus un'altra caterva di aumenti vessano il cittadino di Miglionico. -proseguono i Ds- Grazie all'intervento del nostro gruppo è stato evitato, inoltre, l'aumento dell'Ici di un altro punto. Infatti nella mattinata prima del consiglio comunale il nostro gruppo presentava un emendamento al bilancio in cui si chiedeva di non operare tale aumento dell'Ici e di recuperare le conseguenti minori risorse al bilancio dalle indennità di funzione e responsabilità dei tre capi area del Comune di Miglionico, diminuendo le spettanze (che i capi area avrebbero dovuto maturare nel corso dell'anno con risultati da raggiungere nei settori di competenza) per il 30% circa. Di fronte a questo pungolo delle minoranze l'Amministrazione si è affrettata all'ultimo momento a presentare un proprio emendamento per recuperare le stesse cifre da un altro capitolo di spesa. Ed ancora i miglionichesi devono sapere che il Piano triennale delle opere pubbliche, così come quello annuale, non contengono alcuna opera che non fosse stata finanziata o messa in cantiere dall'Amministrazione Dalessandro.
Invece, con tutte le ristrettezze economiche giustamente denunciate dall'assessore al ramo, l'amministrazione continua a pensare a contrarre mutui per il campo sportivo per importi che l'opposizione, pur comprendendo l'importanza sociale dell'opera, ritiene proibitivi per un Comune con le casse vuote come le nostre». Il gruppo di minoranza non si dice contrario alla realizzazione delle migliorie che si vogliono apportare al campo sportivo di Miglionico. «Cerchiamo solo di essere responsabili per non inguaiare il nostro Comune, visto che i nostri amministratori queste riflessioni non riescono a farle o non possono farle. Infatti per loro l'importate è soddisfare le fantasie di pochi, soprattutto se questi pochi possono diventare un problema per l'amministrazione». Alla luce di queste considerazioni, i Ds sostengono di essere di fronte ad un «bilancio deludente da tutti i punti di vista, un bilancio tecnicista, senza un briciolo di programmazione per lo sviluppo del paese. Siamo in assenza di qualsiasi prospettiva di sviluppo socio-economico. Si continua a campare alla giornata, dopo il rischio scampato di franchi tiratori sul bilancio che si annidavano e si annidano nel gruppo di maggioranza il sindaco Borelli sembra aver ricondotto all'ovile i consiglieri dissidenti.
Cosa ci sarà dietro la "retromarcia" di alcuni consiglieri prima illusi sul previsto cambio degli assessori e, poi tenuti fuori da tutto?», si chiedono i Ds , annunciando una manifestazione pubblica sul bilancio.

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375