.

Home Page

 

 Vai a index Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

NUNZIO FESTA

Miglionico Il luogo di culto è uno dei gioielli del patrimonio storico-artistico
La chiesa del Purgatorio in restauro
Appaltati lavori di riqualificazione per oltre 230.000 euro

Il Quotidiano della Basilicata
22 Aprile  2007

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO ­ Si riparte dalla Chiesa del Purgatorio. Appaltati i lavori di restauro dell'antico luogo sacro miglionichese. L'intervento è stato affidato all'impresa locale Alternativa per l'importo totale di 233.986,63 euro iva esclusa. I risultati sono stati resi noti da qualche giorno, e a questo bando pubblico avevano aderito 14 soggetti privati.
L'opera è da inquadrarsi nell'ambito della riqualificazione del centro storico e della aree adiacenti, "per la valorizzazione turistica del patrimonio architettonico, culturale e locale" (come recita l'Accordo di programma Pit ­ Bradanica) e per il quale il Comune di Miglionico ha riservato particolare attenzione al restauro della Chiesa del Purgatorio, situata in una delle tante vie storiche del paese collinare.
La gara di appalto è stata indetta in esecuzione di una precedente determinazione ed è stata realizzata anch'essa con il cosiddetto criterio del prezzo più basso. Le operazioni che saranno svolte sono diverse: ampliamento della base fondale con realizzazione di sottomuratura, riparazione di lesioni, murature in pietrame, consolidamento della cupola con realizzazione di cerchiatura, consolidamento del campanile, pavimentazione per blocco dell'umidità, intonaci, restauro cornici e decorazioni varie, tinteggiatura a mano, rifacimento delle coperture.
L'opera è finanziata con fondi Pit - Area Bradanica. Responsabile del procedimento è anche in questo caso il tecnico comunale Berardino Montesano. Il luogo sacro è situato in piazza Popolo.
Se la Chiesa non interviene, si potrebbe ripetere, deve intervenire l'Amministrazione pubblica. Questa struttura di culto è idealmente incastonata fra il Castello del Malconsiglio e quel che resta di Palazzo Corleto. Il Purgatorio, infatti, fa parte delle bellezze antiche e presenti di Miglionico.
Altri esempi possono essere ovviamente presi in considerazione. Molti osservatori, anche tanti di prestigio, hanno ammirato le costruzioni artistiche miglionichesi e non hanno potuto che esprime giudizi elogiativi su di essi.
Da anni si parla pure di un potenziale aumento annuo del turismo cittadino, nonché persino di un aumento già registrato e sempre di scenari nuovi. A Miglionico, nel 1890, nacque persino una Chiesa Cristiana Evangelica Battista. Ulteriore tassello prezioso. Nunzio Festa

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375