.

Home Page

 

 Vai a index Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

NUNZIO FESTA

Miglionico -  Tre donne e un uomo fermati con attrezzi da scasso addosso
Furti alle anziane, quattro arresti

Il Quotidiano della Basilicata
30 Marzo  2007

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO - Facevano razzia di soldi e oggetti preziosi, approfittando della buona fede di anziane sole. Ma i carabinieri di Miglionico in collaborazione con i militari di Pomarico hanno messo fine al raggiro.
A finire in manette quattro persone: tre donne nomadi, tutte di nazionalità italiana, e un uomo.
Il gruppo di malfattori che aveva messo su una sorta di vera e propria banda specializzata nei furti e nelle truffe, a danno delle persone anziane residenti nei paesi di provincia, è stato intercettato, mentre si aggirava per le vie di Miglionico con fare sospetto.
Fermati dai militari dell'Arma i nomadi non hanno saputo fornire alcuna valida giustificazione della loro presenza nel luogo. Il verificarsi di alcuni episodi di furto, accaduti nei mesi scorsi in alcuni piccoli comuni della provincia, in relazione ai quali erano già state segnalate come persone sospette alcuni nomadi, hanno indotto i carabinieri ad effettuare accurati controlli. E le perquisizioni personali effettuate a carico dei fermati hanno dato ragione ai militari.
Le tre donne e l'uomo sono state trovate in possesso di numerosi arnesi e grimaldelli, solitamente utilizzati per lo scasso e l'apertura di porte e cassetti. Per questa ragione i quattro sono stati segnalati all'autorità giudiziaria. Più approfonditi accertamenti sull'uomo, Z..D. ventiseienne croato, hanno permesso di appurare che il medesimo già nello scorso dicembre, sorpreso in Puglia, era stato colpito da un decreto di espulsione.
Ma l'uomo non aveva ottemperato all'ordine del questore di Foggia di abbandonare il territorio nazionale entro 5 giorni. Pertanto i militari di Miglionico lo hanno tratto in arresto ed associato presso la casa circondariale di Matera.
Per le tre donne invece, è stata proposta alle autorità competenti l'emissione di un foglio di via obbligatorio, quale misura di prevenzione, che non consentirà alle stesse di far ritorno nel Comune di Miglionico per i prossimi tre anni.
I servizi di prevenzione, finalizzati a prevenire questo tipo di reati, continueranno ad essere attuati dai carabinieri del comando compagnia di Matera. a tal proposito si rinnova l'invito a tutti i cittadini a segnalare nell'immediatezza al 112 la presenza di persone o automezzi sospetti.

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375