.

Home Page

 

 Vai a index Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

VITO BUBBICO

San Mauro F. Per l'azienda olearia si tratta dell'ennesimo riconoscimento di prestigio
Valluzzi trionfa all'Olivarum
All'extravergine di majatica la palma di miglior olio lucano

Il Quotidiano della Basilicata
11 Marzo  2007

Torna a Stampa locale e nazionale

San Mauro Forte - Sembra essere diventato un appuntamento fisso quello della ditta olearia sanmaurese Donato Valluzzi con i premi di qualità assegnati al proprio olio.
E' successo ancora, infatti, sabato scorso a Vietri di Potenza nell'ambito della manifestazione regionale "Olivarum".
Su ben trentadue aziende partecipanti (14 potentine e 18 materane), è stato proprio l'olio di majatica di San Mauro Forte prodotto dalla ditta Valluzzi ad aggiudicarsi il primo posto, ricevendo anche un premio economico di 1.500 euro.
Un riconoscimento altresì importante perché ricevuto in quel di Vietri, città che ha ricevuto (nella stessa occasione) a sua volta un'importante riconoscenza ufficiale.
La denominazione di "Città dell'olio", grazie all'alta produzione, primo paese del Melandro, ma grazie anche agli oliveti secolari e l'ottimo prodotto presente sul territorio vietrese.
Anche Vietri, infatti, concorreva all'assegnazione del premio Olivarum con l'azienda Rosetta Gagliardi.
Ma le valutazioni effettuate sui prodotti presentati da parte della apposita commissione ha decretato quale vincitore l'azienda Valluzzi di San Mauro Forte.
Alle sue spalle l'azienda Gaudiano di Miglionico e al terzo posto l'azienda Biscione di Cancellara.
Un nuovo importante riconoscimento alla qualità dell'olio extravergine di oliva prodotto dall'azienda sanmaurese "Frantoio Oleario Valluzzi" denominato "La Majatica" che si aggiunge ai tanti sin qui collezionati.
Nell'aprile dello scorso anno, infatti, la stessa azienda ha ricevuto per la terza volta (le precedenti nel 2002 e nel 2004) un altro premio da una manifestazione importantissima e da un concorso internazionale.
Stiamo parlando del "Sol (Salone internazionale dell'olio d'oliva vergine ed extravergine) di Verona".
Il premio ricevuto fù "il diploma di Gran Menzione" nella categoria "Fruttato medio".
Nel marzo del 2005 l'azienda sanmaurese si era già aggiudicato anche il secondo premio al settimo concorso regionale Olivarum, tenutosi a Miglionico.
Il vanto del Frantoio Valluzzi è quello di essere l'unico monocultivar di oliva majatica prodotto sul territorio nazionale e questi reiterati riconoscimenti in confronti internazionali lo collocano tra i migliori produttori di extravergine di qualità del mondo.
L'impegno a tenere alta la qualità del proprio prodotto da parte di questa piccola azienda è maggiormente lodevole in uno scenario in cui tarda a concretizzarsi il riconoscimento della Dop ( denominazione di origine protetta) per l'olio extravergine di oliva majatica, richiesta a gran voce dalle istituzioni locali di quest'area collinare. Vito Bubbico

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375