.

Home Page

 

 Vai a index Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

NUNZIO FESTA

Miglionico- Le arie di Mozart, Strauss, Piazzolla reinterpretate dal Lucania Quartet
Omaggio ai grandi della musica

Il Quotidiano della Basilicata
26 Gennaio  2007

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO ­ Il "Lucania Quartet" incanta Miglionico. Il concerto del quartetto di clarinetti Lucania Quartet si è svolto sabato sera nel teatrino miglionichese che affianca la chiesa di Santa Maria Maggiore. Le note di Giuseppina Cammarota, Giuseppe Clementelli, Michele Cetera e Vito Sulla hanno soddisfatto gli spettatori, fra i quali vi erano anche rappresentanti del Comune di Miglionico. «Siamo soddisfatti della riuscita dell'esibizione ­ afferma la clarinettista Cammarota ­ e il sindaco ci ha persino promesso che appena sarà possibile portare questo concerto negli spazi del Castello del Malconsiglio ce lo farà fare». L'evento è stato voluto soprattutto dall'assessore Ventura, ma i laureandi presso il Conservatorio "Duni" di Matera hanno accontentato proprio tutti.
Il quartetto ha diviso l'esibizione in due momenti. Durante la prima parte, i giovani che stanno frequentando i corsi del biennio di specializzazione al conservatorio materano hanno suonato brani originali della grande tradizione musicale; dunque, Smith e Dubois, fra gli altri autori, sono stati accarezzati dalla voce musicale del Lucania Quartet.
La seconda parte del concerto, invece, è stata dedicata a pezzi trascritti di altri grandi maestri: Mozart, Strauss, Piazzolla, per esempio. Il tango, infatti, si è inserito perfettamente fra gocce di "adagio cantabile" behetoveniano.
Per l'ennesima volta, Miglionico conferma di essere paese attentissimo nei confronti della musica di tutti i generi. Perché, oltre alla lunga tradizione bandistica, occorre ricordare che sempre qualche settimana fa altri momenti di questo tipo e di questo spessore sono stati proposti nel piccolo centro collinare.
Molto spesso, i miglionichesi concedono grande attenzione a giovani musicisti che si stanno formando e anche a talenti che ormai stanno diventando sempre più celebri. D'altronde, quel passato composto di musica vuol dire proprio tanto e costituisce pure il legame con il cammino degli esecutori di oggi.

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375