È
la narrazione il punto focale del processo di insegnamento
-apprendimento della Dad, ai tempi del Covid 19, nella classe terza
della scuola primaria dell'Istituto comprensivo di Miglionico, guidata
dalle insegnanti Agnese Piccinni , Porzia Guerra , Laura Santoliquido :
pagine di diario, acrostici, calligrammi, disegni, racconti fantastici ,
filastrocche e, persino, un 'Piccolo Decamerone'.
La quotidianità di tutti è stata sconvolta da un terribile
mostriciattolo chiamato Coronavirus ma, in soccorso dei bambini di
Miglionico , sono venute Fantasia e Creatività ad aiutarli a sconfiggere
la paura e la tristezza.
Insieme hanno riempito le pagine bianche dei loro quaderni con racconti
meravigliosi , intitolati ' Per chi ha voglia di leggere e non solo
ascoltare', letti da Brunella Lamacchia e Anna Gravela e registrati in
un' emozionante raccolta audio.
I bambini raccontano la loro triste e difficile esperienza ai tempi
della pandemia, esprimono le loro emozioni, le loro impressioni, il loro
desiderio di tornare alla vita di sempre.
La narrazione diviene, così, strumento capace di creare una didattica
viva e partecipativa, capace di sollecitare motivazione e interesse in
ciascun alunno che, attraverso la relazione con se stesso, con gli altri
e con l'ambiente, seppure virtuale, entra nei sistemi
simbolico-culturali.
Tale scelta pedagogica-culturale innalza la qualità dell'offerta
formativa e offre una interessante testimonianza del vissuto dei bambini
in tempo di pandemia. |