MONTESCAGLIOSO. L’associazione Mathesis nelle giornate
del 24, 25, 26 ottobre, ha proposto , nella splendida cornice di Matera,
Capitale europea della Cultura, il seguente tema per il congresso 2019:
“Matematica oltre le discipline”, nella Chiesa del Cristo flagellato.
E, insieme all’USR Basilicata, al liceo “Tommaso Stigliani” di Matera e
“Matera 2019”, hanno bandito il concorso “Le forme matematiche nella
città di Matera- Un itinerario scientifico, storico e sociale”,
destinato agli studenti e alle studentesse del primo e del secondo ciclo
di istruzione.
Il Concorso mira a soddisfare l’esigenza, largamente avvertita ed
auspicata, della valorizzazione e del potenziamento dello studio della
matematica all’interno delle scuole italiane, dalla primaria alla
secondaria di secondo grado, e si propone ,altresì, di sensibilizzare
studenti e adulti sul tema della matematica per coglierne la presenza
nelle forme e negli aspetti della quotidianità urbana.
Il tema del concorso si pone come veicolo di una formazione dell’uomo e
del cittadino essenzialmente interdisciplinare e integrata.
La valenza didattica del concorso consiste nel sollecitare specifiche
attività di ricerca al di là della mera compilazione, in modo da mettere
in luce gli aspetti culturali della matematica come scienza
compenetrante la realtà storica e sociale.
Il rilievo da conferire all’importanza della matematica che ci circonda
e in cui siamo immersi ha comportato,ovviamente, anche lo studio
geografico della città di Matera in particolare, in modo da osservare da
un punto di vista matematico “quei Sassi che sono stati riconosciuti il
9 dicembre 1993, nell’assemblea di Cartagena de Indias ,patrimonio
dell’umanità dall’UNESCO, primo sito dell’Italia meridionale a ricevere
tale riconoscimento”. La Commissione, composta dai Consiglieri Nazionali
Tiziana Bindo e Marcello Pedone e dai Dirigenti Tecnici, Rosaria
Cancellieri, Nicola Caputo, Domenica Di Sorbo, Antonio Scinicariello e
dalla Dirigente Scolastica Rosanna Papapietro, ha assegnato il primo
premio, per la sezione scuola primaria, alla classe V C dell'istituto
comprensivo Palazzo Salinari di Montescaglioso, diretto dalla dirigente
scolastica professoressa Antonia Salerno. Gli alunni , insieme alle
insegnanti Natalia Disabato, Rosa Flores e Margherita Lopergolo, hanno
realizzato un album di foto in cui i hanno indossato i panni di creativi
pubblicitari, diventando essi stessi autori di un messaggio che
reclamizza Matera 2019 mediante una clip di 3 minuti che mostra i lavori
svolti in classe. La realizzazione dell'elaborato ha offerto agli alunni
ulteriori sollecitazioni allo studio della matematica in un contesto
interdisciplinare, coniugando ambiti di ricerca/azione che li hanno
condotti al coinvolgimento anche della storia dell’arte,grazie
all’osservazione delle forme matematiche ed artistiche incorporate
nell’ambiente, contribuendo , in tal modo, al miglioramento dei livelli
di conoscenza e competenza in modo creativo. In maniera sorprendente i
vincitori del concorso hanno riprodotto i monumenti, le case , la città
di Matera, utilizzando bicchieri di plastica, sassi, disegni, attrezzi
che utilizzano in palestra( cerchi , cubi, archi), ed hanno disegnato
angoli della città ed elementi legati alla festa patronale partendo
dall'osservazione delle maioliche di Miratonda.Dunque, non solo una
ricerca di contatti e commistioni, tra quello che di matematica si
insegna a scuola e le altre materie scolastiche, ma un ulteriore passo
avanti cercando di trovare spunti per superare anche la distinzione tra
le stesse discipline.
Il premio previsto per la seconda sezione consiste nella pubblicazione
dello spot sui siti promozionali Matera 2019, USR Basilicata e Mathesis
Premiazione. |