Home Page

 

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina

ANTONIO CENTONZE 
Il Quotidiano della Basilicata
30 Luglio 2010
A Rosaria Cancelliere il premio Schiavinato
Napolitano premia laureata miglionichese
La Dott.ssa Rosaria Cancelliere durante la premiazione

Miglionico - Un riconoscimento speciale per una neo dottoressa di origini miglionichesi, laureatasi in Scienze Geologiche con 110/110 all'Università di Parma e che nei giorni scorsi ha raggiunto un ulteriore traguardo. Rosaria Cancelliere, residente in provincia di Parma, ha vinto il premio “Giuseppe Schiavinato” con una tesi di laurea dal titolo: “Immiscibilità tra liquidi silicatici e carbonatitici: indagini attraverso le inclusioni fluide nelle apatiti delle carbonatiti di Jacupiranga - San Paolo - Brasile”.
Soddisfazione doppia per la 29enne dottoressa. All'onore di essere premiata dal Presidente Giorgio Napolitano, si è aggiunto il premio di 5.000 euro destinato a tesi di laurea riguardanti le scienze mineralogiche con riferimento ad applicazioni petrologiche, con la seguente motivazione: “per la larga documentazione presentata su minerali ed inclusioni fluide di 5 campioni della carbonatiti di Jacupiranga (Brasile) ottenuti con varie tecniche analitiche avanzate”.
Il prestigioso riconoscimento le è stato consegnato presso l'Accademia dei Lincei il 24 giugno 2010, nel corso dell'Adunanza solenne di chiusura dell'anno Accademico. Un premio, quello dedicato al Prof. Giuseppe Schiavinato, voluto per munifica iniziativa della vedova, Zora Albina Schiavinato, che ha istituito un Fondo intitolato al compianto marito che fu socio dell'Accademia stessa. L'Accademia dei Lincei, fondata nel 1603, è la più antica accademia scientifica del mondo ed annoverò tra i suoi primi soci Galileo Galilei. E' la massima istituzione culturale italiana, Ente pubblico non economico, classificata tra gli Enti di primo livello “Enti di notevole rilievo” e dal luglio 1992 è consulente scientifico e culturale del Presidente della Repubblica, che recentemente, le ha accordato l'Alto patronato permanente. Un'Accademia il cui fine istituzionale è quello di “Promuovere, coordinare, integrare e diffondere le conoscenze scientifiche nelle loro più elevate espressioni nel quadro dell'unità e universalità della cultura”.
Viva la soddisfazione da parte dei genitori e parenti “miglionichesi” tra cui anche l'89enne nonno Giacomo entusiasta e sempre in prima fila per seguire i successi della nipote. «Un premio importante che rende merito all'impegno profuso da Rosaria negli anni - sono le parole della mamma, Angela Dattoli. L'assegnazione del premio in base ai giudizi di una Commissione nominata dalla Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali dell'Accademia dei Lincei, ci riempie di orgoglio aumentando la soddisfazione dopo la brillante votazione conseguita alla seduta di laurea di due anni fa». Antonio Centonze

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375