Home Page

 

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina

.
Basilicatanet  
9 Agosto  2011
A Miglionico il 14 agosto “La Congiura dei Baroni”
POTENZA. Il 14 Agosto Miglionico rivivrà l’atmosfera, i colori, il dramma della Congiura dei Baroni del 1485 contro il Re Ferrante D’Aragona. Un episodio importante della storia del meridione d’Italia che, nella sua parte finale, ha visto protagonista il Castello di Miglionico per questo detto del “Malconsiglio”. Qui i Baroni, per iniziativa di Girolamo Sanseverino, feudatario di Miglionico, si riunirono nel settembre del 1485 per tentare la via della pace con il Re dopo anni di scontri e tradimenti. Un tentativo che non ebbe successo e che per questo valse al castello l’oscura denominazione. Tutto questo, sarà raccontato a Miglionico il 14 Agosto a cominciare dalle 16:30 quando il Sindaco Angelo Buono e altre autorità regionali e provinciali inaugureranno la prima edizione de’ “La congiura dei Baroni”. Rievocazione storica – spiega un comunicato dell’amministrazione comunale di Miglionico - vissuta attraverso la musica, accampamenti e mercati medievali, prove d’armi, falconeria, giostre dei cavalli, corteo storico, animazione a tema fino alla rappresentazione della Congiura. La manifestazione è uno degli eventi Piot della Collina Materana.
“L’intero PIOT – commenta il sindaco Buono - ha creduto in questo progetto ed altrettanto ha fatto il Gal Bradanica col suo presidente Braico ed il suo staff tecnico Dott. Giuseppe Lalinga e Dott. Nicola Raucci. Grande il sostegno dell’APT all’intera manifestazione, ai Miglionichesi ed agli organizzatori (amministrazione Comunale in testa) la capacità di dimostrare la valenza di un evento di spessore e di grande richiamo in grado di valorizzare il nostro Territorio e le sue risorse artistiche, architettoniche e paesaggistiche”.
La direzione artistica è a cura della Dott.ssa Nunzia Decollanz, ed importante è stato il contributo che molti ragazzi, ragazze, Miglionichesi di ogni età e la locale Proloco stanno dando per la buona riuscita della iniziativa e per creare tutte le condizioni affinchè possa diventare uno dei maggiorni eventi ed attrattori della nostra Regione.
Questo evento è inserito all’interno di un già importante cartellone estivo del Comune di Miglionico che sta' registrando un grande successo di presenze. Eugenio Finardi, Camillo Re, teatro, e spettacoli di ogni genere oltre ad importanti momenti di cultura e riflessione sociale come la presentazione dell’ultimo lavoro della Giornalista Francesca Barra “Il Quarto Comandamento”.

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375