Home Page

 

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina


Basilicatanet

 22 Ottobre 2010
Diritti a colori, un concorso a Miglionico
Angelo Buono, sindaco di Miglionico (Foto: Facebook)Miglionico. Nell’ambito della IX Edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”, promosso dalla Fondazione Malagutti onlus in occasione della Giornata Universale sui Diritti dell’Infanzia, il Sindaco Angelo Buono del Comune di Miglionico (MT) e l’Assessore all’Istruzione Mariangela Bertugno, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Don Donato Gallucci”, organizzano un laboratorio di disegno presso le aule dell’Istituto Comprensivo, in via Estramurale Castello, il giorno 23 ottobre, a partire dalle ore 9.00.
A partecipare al concorso saranno le classi 4a e 5a della scuola primaria di primo grado.
Le classi dell’istituto Comprensivo sono da sempre sensibili e vicini ai diritti dei bambini.
Nell’anno 2009 hanno partecipato ad un incontro con il premio nobel per la pace Betty Williams, in cui hanno avuto l’occasione di approfondire la situazione in cui vivono i bambini dei paesi colpiti dalla guerra
Un’occasione per riunire i bambini, facendoli incontrare in un ambiente stimolante per favorire nuove emozioni e forme di espressione, offrendo strumenti per sperimentare tecniche diverse lasciando loro la libertà di esprimersi.
I disegni realizzati in occasione di questa iniziativa parteciperanno alla selezione regionale della Basilicata ed i primi classificati concorreranno alla selezione internazionale del Concorso. I vincitori saranno premiati in occasione della Festa finale che si terrà al PalaBam di Mantova il 14 novembre 2010.
La IX Edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori” promuove il Diritto alla Salute (artt. 24, 25 Convenzione sui Diritti dell’Infanzia).
La salute è un bene prezioso che va preservato ed è un vincolo indispensabile per garantire ai minori un benessere fisico e mentale. Il diritto alla vita e la possibilità di essere curati sono tra i principi fondamentali di ciascun individuo, se non rispettati possono impedire una vita dignitosa.

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375