Home Page

 

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina

ANTONIO LABRIOLA
Miglionicoweb

27.07.2010
Accademia Nazionale dei Lincei
Premio "Giuseppe Schiavinato" per il 2010
alla Dott.ssa Rosaria Cancelliere (nipote di Angela Dattoli)
La Dott.ssa Rosaria Cancelliere durante la premiazioneMatera. Pubblichiamo la notizia del prestigioso premio "Giuseppe Schiavinato" ricevuto dalla Dott.ssa Rosaria Cancelliere, figlia della miglionichese Angela Dattoli.
Premio "Giuseppe Schiavinato" per il 2010 -
BANDO DI CONCORSO
Con i fondi messi a disposizione dalla Signora Albina Zora Rebula ved. Schiavinato al fine di onorare la memoria dell’illustre scienziato scomparso, l’Accademia Nazionale dei Lincei bandisce un concorso a un Premio destinato a tesi di laurea in una materia riguardante le Scienze mineralogiche con riferimento ad applicazioni petrologiche, di € 5.000 (al lordo dell’imposizione fiscale).
Possono concorrere al Premio cittadini italiani laureati in Scienze geologiche con tesi di indirizzo mineralogico-petrologico presso una Università italiana, di età non superiore a 30 anni alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande e che abbiano discusso la loro tesi nel triennio immediatamente precedente al predetto termine.
Il Premio sarà assegnato in base al giudizio di una Commissione nominata dalla Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali dell’Accademia dei Lincei, composta da tre esperti tra i quali un rappresentante designato dalla famiglia Schiavinato. Le decisioni della Commissione saranno sottoposte alla Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali e, successivamente, per l’approvazione definitiva, alle Classi Riunite dell’Accademia.
Il Premio sarà conferito nel corso dell’Adunanza Solenne di chiusura dell’anno accademico, nel giugno 2010.
 

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato presso l'Accademia dei Lincei il 24 giugno 2010 nel corso dell'Adunanza solenne di chiusura dell'anno Accademico
I vincitori sono stati premiati dal presidente della repubblica Giorgio Napolitano. Una di questi è la  Dott.ssa Rosaria Cancelliere, nata a Matera il 10/12/1981, ora residente a Noceto in provincia di Parma (nipote di Angela Dattoli, di Miglionico) che ha vinto il premio Schiavinato con una tesi di laurea dal titolo : “Immiscibilità tra liquidi silicatici e carbonatitici: indagini attraverso le inclusioni fluide nelle apatiti delle carbonatiti di jacupiranga - San Paolo - Brasile (La dott.ssa Rosaria Cancelliere si è laureata il 04/04/2008 presso l'Università di Parma in Scienze Geologiche con 110/110)
MOTIVAZIONE DEL PREMIO : premio "Giuseppe Schiavinato" destinato a tesi di laurea riguardanti le scienze mineralogiche con riferimento ad applicazioni petrologiche a Rosaria Cancelliere: “per la larga documentazione presentata su minerali ed inclusioni fluide di 5 campioni della carbonatiti di Jacupiranga (brasile) ottenuti con varie tecniche analitiche avanzate”. Antonio Labriola

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375