Miglionico (Mt): Storia, Arte, Cultura e Tradizione (Amati Giacomo)

DIGA DI SAN GIULIANO

Home

MAIL

Stampa pagina

DIGA DI SAN GIULIANO

Lo sbarramento sorge circa 600 m a valle del ponte di SanGiuliano, sulla Nazionale Appia nel tratto Potenza-Matera. La diga di San Giuliano è un'imponente opera che il
Consorzio di Bonifica del Bradano e Metaponto ha realizzato nei primi anni '50 intraprendendo un vasto programma d'irrigazione della Valle del Bradano, della piana metapontina e del Comprensorio Pugliese del Consorzio Tara e Stornara. Essa nasce sotto la spinta dei fondi del Piano ERP (European Recovery Program) meglio noto come Piano Marshall.
Nel luglio 1950 il presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, in occasione della sua visita ai Sassi di Matera, dà l'avvio ai lavori di costruzione della diga insieme al ministro dell'agricoltura Antonio Segni e al sottosegretario all'agricoltura Emilio Colombo. Il progetto, a firma dell'ing. Enzo Calia, prevedeva la realizzazione di uno sbarramento del fiume Bradano in località San Giuliano, atto alla creazione di un invaso di 62 milioni di m3 da cui derivare una portata di 4 m3/s. Lo svolgimento dei lavori è reso difficile dalle particolari condizioni di deflusso del fiume Bradano che, pur rimanendo asciutto per oltre 100 giorni all'anno, ha, con i suoi 1512 km2 di bacino, portate di piena di notevole entità (piena max 1420 m3/s, 13 gennaio 1931).
La sezione d'imposta della diga è una forra, del genere tipico delle "gravine" pugliesi, intagliata nella formazione calcarea che fa da soglia all'ampio bacino argilloso del Bradano per cui le impetuose acque di piena, che defluiscono in un alveo di oltre 1 km di larghezza, vengono a trovarsi d'improvviso ristrette in una gola larga meno di 100 m e vi raggiungono altezze e velocità considerevoli. Per tale motivo la diga di San Giuliano, pur essendo un'opera di dimensioni modeste, ha presentato nell'esecuzione difficoltà notevoli e ha richiesto accorgimenti progettuali ed esecutivi degni di rilievo.
La diga è in calcestruzzo e del tipo a gravità; la parte centrale è tracimabile con cinque luci sfioranti.
Con i lavori di ristrutturazione della rete irrigua, finanziati con il contributo della Comunità Europea nell'ambito del Quadro Comunitario di sostegno 1994-1999, nel manufatto adibito a pozzo di dissipazione si è realizzata una centrale idroelettrica che trasforma il carico idraulico della derivazione in energia elettrica. La centrale è composta da due turbine dimensionate per utilizzare con il massimo rendimento il salto idraulico disponibile tra la quota di presa nel lago e la quota piezometrica di 80 m necessaria ad alimentare con la massima portata tutte le utenze irrigue. La restituzione è a quota minima di 80 m s.l.m.; il salto medio è pari a 11,63 m. La portata derivata varia in funzione delle utenze irrigue da marzo ad ottobre ed è pari in media a 3,72 m3/s. La potenza massima erogabile dalle turbine è pari a circa 580 kW, con una media nell'anno di circa 339 kW e con un'energia annuale ricavabile di circa 1.730.000 kWh.

Leggi anche La diga di San Giuliano tratto da
Miglionico. Il territorio e la sua storia di Piero MeleMario SpinelloNicola Mele
Editore: Il Grillo
Pubblicazione: 2008

----------------------------------------------------------

Per fare la sua conoscenza imbocchiamo da Miglionico la SS 7 “Appia” per poi svoltare in una strada secondaria che dopo in paio di chilometri ci ...

La Diga di San Giuliano  

... circondato da un folto bosco che si estende su un'area di 1000 ettari compresa tra i territori di Matera, Miglionico e Grottole (foto di Daniele Cifarielli)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

http://www.bradanometaponto.it/SANGIULIANO.html  del Consorzio di Bonifica Bradano-Metaponto
https://www.miglionicoweb.it/sangiu.htm  L'oasi di San Giuliano di Miglionicoweb
https://www.miglionicoweb.it/miglionicoweb_02/centonze_antonio/centonze_449.htm  di Miglionicoweb (Un reportage fotografico-discarica)
http://www.miglionicoweb.it/miglionicoweb_02/immagini_02/diga_san_giuliano/foto_ricordi_san_giuliano.htm  di Miglionicoweb (foto ponte sommerso)
http://www.miglionicoweb.it/album_diga_san_giuliano/index.html  di Miglionicoweb (album sulla costruzione della diga)
http://www.miglionicoweb.it/album/album_san_giuliano_discarica/index.html  di Miglionicoweb (album discarica)
https://www.miglionicoweb.it/miglionicoweb_02/amati_giacomo/amati_giacomo_02/amati_1092.htm  di Miglionicoweb (centrale idroelettrica)
https://www.miglionicoweb.it/miglionicoweb_02/centonze_antonio/centonze_658.htm  di Miglionicoweb (centrale idroelettrica)

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375