.

Home Page

 

 Vai a index Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Polittico di Gian Battista Cima da Conegliano esposto nella Basilica Pontificia  Santa Maria Maggiore di Miglionico

Il poderoso castello medioevale del "Malconsiglio" ove si tenne la Congiura dei Baroni nel 1485 contro il Re di Napoli Ferdinando I d'Aragona il Vecchio.

GABRIELE SCARCIA

CHIESA DEL PURGATORIO A MIGLIONICO

www.ilmiotg.it
22 Luglio 2007

Torna a Stampa locale e nazionale

Miglionico: Chiesa del Purgatorio (Foto: www.ilmiotg.it)Miglionico - Sono iniziati da un bel po’ di giorni i lavori di ristrutturazione della chiesa del Purgatorio in Miglionico. L’edificio sacro, sconsacrato già da molti decenni ed asservito da anni a sede del “comitato feste patronali”, è una costruzione di modeste dimensioni, ad unica navata, con all’interno tre altari.
Esternamente si presenta, in facciata, con marcate cornici a spioventi e finestre ed è fiancheggiato da un poderoso campanile riconvertito in torre civica con orologio. Ubicato di rimpetto alla piazza cittadina, era abbisognevole di un restauro consolidativo e, per la posizione centralissima, di un restailing esterno. All’interno della chiesa, sui due altari laterali, due statue lignee, precisamente una Madonna con Bambino e un San Vito dell’Antolini, scultore pugliese della seconda metà del settecento, che ci offrono preziosa indicazione sull’epoca di costruzione dell’edificio. Sull’altare centrale, in deposito presso la sovrintendenza, un olio su tela della stessa epoca delle statue, con Madonna, santi e le anime purganti. Gli interventi di restauro, finanziati dal PIT area bradanica, con un importo pari a 380.000,00 euri, interesseranno anche alcune aree limitrofe al sacro edificio, come Via Santa Maria delle Grazie e Via Milone. L’impresa appaltatrice è l’Alternativa Cooperativa di Miglionico.

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375