Home Page

 

Dott. Giacomo Amati

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina

GIACOMO AMATI
La Gazzetta del Mezzogiorno
26 Giugno 2009
Miglionico celebra i patroni San Pietro e Sant'Antonio

Un momento della Festa in onore di San Pietro Apostolo e Sant'Antonio di Padova 2008Miglionico. Rintocchi di campane. Suonano a festa: avvertono che nella comunità, da domani, per quattro giorni, dal 27 al 30 giugno, si celebrerà la festa di San Pietro Apostolo e San Antonio di Padova, patroni di Miglionico. Saranno quattro giorni di preghiere e di emozioni. “L’annuale celebrazione in onore dei nostri Santi Patroni, sottolinea don Giuseppe Tarasco, è il tempo di grazia che Dio concede alla nostra comunità per riflettere sul nostro essere cristiani. La devozione ai santi e la loro venerazione esprimono il desiderio interiore di imitarne le opere. I santi sono coloro che incarnano il Vangelo di Gesù. Per essere cristiani, non basta partecipare alle processioni o dare onore ai santi con l’uso di luci, di musiche e di suoni: la fede e la santità non possono prescindere dai Sacramenti della Confessione e della santa messa domenicale. Escludendo questi Sacramenti dalla propria vita, conclude don Giuseppe, l’uomo non può dirsi credente in Dio”.
 
Ma, ecco il programma della festa:

si comincia nel pomeriggio di sabato, alle 17, con la cerimonia della consegna delle chiavi del paese, da parte del neo sindaco Angelo Buono (Pd), ai Santi Patroni. Seguirà la messa solenne, che sarà presieduta da mons. Pierdomenico Di Candia, vicario generale dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina. Poi: la processione in onore di San Antonio di Padova e, in chiesa Madre, il concerto, “Apostolo delle genti” per coro e orchestra.

Alle 11 di domenica, celebrazione della santa messa. In serata, in piazza Popolo, servizio d’orchestra a cura della banda musicale, “Città di Montescaglioso”, diretta dal maestro concertatore Rocco Lacanfora; alle 20,30, in piazza Castello, esibizione degli artisti di strada, “La Tribù dei sempre allegri”.

Lunedì 29, i momenti più emozionanti della festa: alle 10,30 messa solenne presieduta da mons. Salvatore Logorio, arcivescovo di Matera-Irsina; alle 11,30, cerimonia della benedizione del grano e processione in onore dei Santi Patroni, con servizio bandistico a cura della locale associazione musicale, “Michele Grieco”, diretta dal maestro Mario Pizzolla. Il servizio bandistico sarà completato dalla partecipazione del locale gruppo musicale, “L’Tammorr”, diretto dal maestro Domenico Di Vincenzo. In serata, alle 20, processione col carro trionfale lungo il percorso: via Appia, via Quaranta,  e chiesa Madre. Poi, i fuochi pirotecnici.

Martedì 30, conclusione con la processione serale, alle 19, in onore del Sacro Cuore di Gesù e spettacolo con “I Tarantolati” di Tricarico. Giacomo Amati

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375