.

Home Page

 

 Vai a index Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Vincenzo Bochicchio La Bike Basilicata organizza domenica un evento che abbina agonismo e territorio
Cicloraduno sulle colline
Sport e turismo insieme nei paesi del Materano
(Leggi l'articolo direttamente dalla pagina de Il Quotidiano)

Il Quotidiano della Basilicata
09 Ottobre 2008

Torna a Stampa locale e nazionale

Michele Cappiello e Piero Lasalvia presentano il cicloraduno (Foto: Il Quotidiano)Matera. E’ stato presentato ieri sera il primo cicloraduno “Collina Materana”, Matera e valle del Bradano. Organizzata dalla Bike Basilicata Ferula Viaggi, alla presenza del presidente del Gal Bradanica Leonardo Braico, e degli organizzatori Michele Cappiello e Piero Lasalvia, che hanno spiegato come anche in Basilicata vogliono promuovere il turismo ed il territorio con queste manifestazioni che hanno un grande seguito di pertecipanti a livello mondiale, in Europa è già un fenomeno di massa. Questo è una particolare forma di turismo economico. La Basilicata si presta bene per la conformità del territorio, essendo simile alla Toscana, regione in Italia all'avanguardia. E'un evento che cerca di catalizzare il turismo, prettamente rurale che sta riscuotendo un grande successo. Il cicloturismo si adatta a far conoscere il territorio.
Si organizzano due percorsi che si dividono in uno da 100 Km. e l'altro 200 Km. con dei punti fissi di sosta e con limiti di tempo massimo di percorrenza. Questo tipo di manifestazione prende il nome francese Randoneè, durante la partecipazione a questi percorsi si raccolgono dei chilometri che danno un brevetto per partecipare ai campionati mondiali. In Italia si organizzano dei Brevetti Slow.Il percorso organizzato toccherà i paesi di Montescaglioso, Miglionico, Pomarico, Grottole, Grassano e Irsina, con un tragitto che costeggia la diga di San Giuliano. Nelle soste saranno degustati anche prodotti locali tipici e prodotti casearei.Questa forma di turismo lento cerca di eliminare quel turismo mordi e fuggi e far conoscere le bellezze naturali della regione.
In passato vi hanno già partecipato cicloturisti venuti dall'Australia e la prossima volta verranno dall'Olanda. La Bike Basilicata con questa manifestazione vuole promuovere e sensibilizzare anche i residenti a questo tipo di turismo viste le tante associazioni ciclistiche che esistono in Basilicata che sono prettamente di livello agonistico, il cicloturismo è praticabile anche con la famiglia al seguito, visto che la prova ha lo spirito dell'avventura. La partenza è prevista domenica mattina alle ore 7 e alle ore 8 da piazza San Francesco Matera. Vincenzo Bochicchio
...................................................................................................
SEI I PAESI VISITATI DALLA KERMESSE SI TERRÀ DOMENICA il primo cicloraduno “Collina materana. Matera e la Valle del Bradano”.
La manifestazione è stata organizzata da Bike Basilicata di Matera e da Ciclotourist di Salerno ed è promossa da Audaxitalia e inserita nel Circuito Brevetti Slow. Si tratta di un percorso a marcia libera (non agonistico) aperto a tutti i ciclisti e cicliste dai 16 anni in su. Con partenza libera fra le ore 7.00 le 8.00 da Piazza San Francesco a Matera, il circuito attraverserà i paesi della Valle del Bradano (Montescaglioso, Miglionico, Pomarico, Grottole, Grassano e Irsina) con rientro di nuovo a Matera entro 12 ore dalla partenza. Saranno disponibili due percorsi: - Lungo: circa 200 km - e corto: circa 100 km. All'arrivo a Matera verrà compilato e rilasciato il Certificato/Brevetto che attesta la partecipazione e l'effettiva percorrenza di tutto il circuito. Numerosi i punti di controllo sul territorio, oltre ai punti di ristoro che saranno occasione per vendere e far conoscere i prodotti tipici delle località attraversate. La manifestazione, patrocinata dalComune di Matera e dai Comuni appartenenti al Gal Bradanica (Montescaglioso, Miglionico, Pomarico, Grottole, Grassano e Irsina), oltre a valorizzare le risorse locali ed a promuovere il territorio, sottolinea l'impegno delle amministrazioni ad adoperarsi a sostegno della mobilità alternativa. Il costo della partecipazione è di 10 euro a persona.

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375

 

.