Miglionico - Un'azione promozionale del territorio
e delle sue peculiarità enogastronomiche: è questo l’esito di un
importante incontro tra produttori locali del Gal Bradanica e la grande
distribuzione, tenutosi presso la sede sociale di Miglionico. «Nasce così
una bella forma di collaborazione che punta a tessere un rapporto proficuo
tra il Gal Bradanica e la grande rete commerciale Carrefour, a favore
delle nicchie enogastronomiche di qualità del comprensorio», afferma il
presidente del Gal Bradanica Leonardo Braico.
All'incontro sono intervenuti il direttore del Gal, avvocato Nicola
Raucci, il direttore del centro Carrefour, Francesco Lippolis, e circa
venti produttori che hanno presentato i loro prodotti riguardanti l'olio,
i sott'oli, i formaggi, i prodotti da forno, ortofrutticoli e pasta
fresca, tutti ansiosi e desiderosi di affacciarsi sul mercato della grande
distribuzione. I responsabili Carrefour intervenuti hanno evidenziato la
necessità che ci sia più spazio per le produzioni tipiche locali ed hanno
illustrato alle aziende gli aspetti più significativi delle scelte che
vengono compiute dai propri buyers in sede di acquisto, chiedendo agli
interlocutori di offrire garanzie di qualità e di produzione per adeguarli
agli standard di Carrefour.
L'incontro è stato organizzato dal presidente del Gal, Leonardo Braico.
Nell'attuazione del Programma Leader Plus, Braico ha sensibilizzato il
responsabile della grande distribuzione Carrefour ad incontrare i
produttori del Gal Bradanica per dare più visibilità ai propri prodotti e
maggiore impulso all'economia del territorio. Per la presentazione
dell'evento sarà organizzata una giornata di animazione che attirerà
maggiormente la curiosità dei numerosi clienti che frequentano il centro
commerciale. «C'è una grande disponibilità da parte di Carrefour - ha
dichiarato Lippolis - di promuovere i prodotti di qualità delcom prensorio
bradanico. Prodotti unici che i nostri consumatori sono ansiosi di
conoscere ed apprezzare. D'altra parte, questa è una scelta che il nostro
ipermercato vuol fare, lanciando l'idea anche attraverso giornate a tema
che parlino non solo dei prodotti, ma anche dell'intero territorio». Per
Leonardo Braico, «l'importanza dei prodotti locali può essere un'occasione
ghiotta che potrebbe offrire ulteriore competitività al centro commerciale
materano, attraverso una strategia di marketing che faccia preferire i
prodotti dei paesi dell'hinterland: un'importante modalità per dimostrare
anche il radicamento nel territorio».
Dietro ad ognuno dei prodotti che stanno per incontrare la grande catena
di distribuzione, c'è la qualità ed una storia di realizzazione fatta di
tradizioni locali irripetibili, che i consumatori italiani, in generale,
stanno imparando a riscoprire e rivalutare, proprio perché consente di
ripercorrere dei gusti che si stanno perdendo nella tradizione culinaria.
I produttori bradanici, fiduciosi di intessere solide collaborazioni con
la struttura diretta da Lippolis, sono consapevoli che il consumatore
desideroso di prodotti tipici vuole assaporare la tipicità del gusto e
scoprire quello che c'è dietro, in termini di cultura, di storia e di
tradizioni di quel territorio. «È chiaro - ha concluso Lippolis - che
bisogna non offrire solamente un prodotto di nicchia, ma presentarlo con
la confezione giusta che lo valorizzi, accompagnato da una campagna di
comunicazione che spieghi la tradizione che ci sta dietro». provinciamt@luedi.it |