.

Home Page

 

 Vai a index Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Antonio Rosamondo

Iniziativa dei gruppi di azione locale "Bradanica", "Le Macine" e "Cosvel"
Il turismo secondo i Gal
Al via il workshop in cui sono coinvolte anche Spagna e Finlandia

Il Quotidiano della Basilicata
8 Maggio  2007

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO ­ "Nuove rotte per il turismo" è il workshop che fa da volano ai Gal "Bradanica", "Le Macine" e "Cosvel", ovvero i tre gruppi di azione locale lucani, che in provincia di Matera daranno vita, da oggi all'undici maggio, a questa vetrina.
Tanto più singolare e originale per la unitarietà degli intenti, quanto anche per il coinvolgimento della finlandese "Perapohiolan Keytys ry" e lo spagnolo "Valle de Ayora-Cofrentes", oltre alla partecipazione dell'Amministrazione provinciale di Matera. Un excursus suggestivo tra itinerari culturali, natura ed enogastronomia, attraverso cui si svolgeranno le attività dell'educaltional tour, che condurrà gli ospiti negli ambienti più caratteristici del materano, a cominciare dalla costa jonica, quindi passando per la collina sino a giungere alla montagna.
«Con questo evento italiano ­ dice il presidente del Gal "Bradanica", Leonardo Braico ­ si chiude il ciclo degli scambi di visite effettuato dai gruppi d'azione locale nostrani, che avevano già fatto scalo prima in Spagna e successivamente in Finlandia, nell'ambito del medesimo progetto comune di cooperazione transnazionale denominato "Ma.p" (moving around the province)».
Presidente, l'obiettivo qual è?
«E' quello rappresentato dalla definizione di un sistema di promozione e di commercializzazione congiunta dell'offerta turistica delle aree rurali che hanno aderito alla presente iniziativa. Pertanto l'iter progettuale è finalizzato alla creazione di importanti strumenti di commercializzazione su importanti mercati turistici europei, dell'offerta turistica e ricettiva delle singole aree interessate. Non a caso i presidenti ­ va detto ­ e la rappresentanza tecnica delle due strutture dei Gal esteri che parteciperanno all' iniziativa saranno accompagnati da alcuni importanti tour operators di quei paesi partecipanti, al fine di contribuire al superamento di un grosso ostacolo che ancor incombe sulla strada dello sviluppo delle aree rurali».
Quale?
«Ecco: si tratta di difficoltà di carattere tecnico ed economico cui vanno incontro le imprese turistiche italiane spagnole e finlandesi, che attualmente necessitano di offrire ai viaggiatori alcune importanti occasioni di promozione del turismo europeo, in aree dal contesto e dai contenuti educativi similari, anche se poste in angoli diversi del vecchio continente».

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375